Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Home

Foto Gallery

Sabor Latino

Classifica DjSabor

COMUNICAZIONI :

...finalmente è arrivato il "Borsalsino" AMORySALSA!!! clicca quì...

- Ascolta l'ultima puntata di SaborLatino -

Saborlatino su Radiotime 94fm - Ogni Sab (dalle 14-16) e Merc (dalle 22-24)

Altri Smiles Cliccabili

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il papa all'università "La Sapienza"

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2008 19:04
19/01/2008 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 540
Registrato il: 10/04/2007
Merenguero Senior
OFFLINE
Re:
M@§§IMO, 19/01/2008 17.48:

La discussione in questo topic è diventata molto articolata, è molti stanno facendo molta confusione, complice anche la solita informazione di parte genoflessa ai poteri forti della televisione italiana.

Per fare un pò di chiarezza, metto una linea di demarcazione tra le due sub-discussioni che stiamo affrontando.

Le questioni in ballo sono due:
La prima riguarda la falsa notizia secondo cui a ratzinger sarebbe stato negato il diritto di parlare all'università La Sapienza, e la seconda riguarda i motivi che hanno fatto scattare la protesta contro la tenuta, da parte del capo di stato vaticano, della "lectio magistralis".

La tesi secondo cui a ratzinger sia stata negata la possibilità di parlare alla sapienza è assolutamente falsa, è questo è un dato di fatto. Partendo da questo, poi ognuno può avere la sua opinione sul fatto che sarebbe stato condivisibile o meno che il tedesco avesse tenuto la lectio magistralis, e sul fatto che una parte di professori e studenti avesse manifestato il loro parere negativo.

Sgomberiamo subito il campo da ipotesi false e prive di fondamento, ratzinger alla sapienza avrebbe potuto fare la sua lectio magistralis, senza che nessuno gli impedisse di entrare o di parlare. I manifestanti avevano indetto una manifestazione di protesta che si sarebbe tenuta nel piazzale dell'ateneo, quindi il tedesco sarebbe stato contestato all'entrate e all'uscita in maniera certamente vibrante, ma il suo discorso l'avrebbe potuto leggere, al massimo all'interno sarebbe stato fischiato o contestato come succede e può succedere a qualunque essere umano in qualunque stato democratico. Se poi c'è qualcuno che pensa che ratzinger non possa essere contestato, al contrario di presidenti della repubblica, capi di governo, presidenti della regione, capi di confindustria, segretari di partito politici o sindacali, questo è un problema suo, ma penso che sia legittimo e sacrosanto, che un essere umano possa essere contestato, al di là del fatto che si condivida o meno la contestazione.
Quanto al fatto che ratzinger abbia deciso di non andare a tenere il discorso all'università per motivi di sicurezza è anch'essa una falsità. Sia la questura, che le forze dell'ordine hanno garantito che c'erano le misure di sicurezza adeguate, infatti il giorno della lectio magistralis all'università, c'erano circa mille poliziotti, a fronte di un centinaio di manifestanti. Lo stesso ratzinger non ha mai detto che non andava alla sapienza per motivi di sicurezza.

Fatta un pò di chiarezza sui fatti, si può cominciare a discutere sulla opportunità o meno che fosse ratzinger ad aprire l'anno accademico, e sulla condivisibilità o meno della manifestazione che contestava la scelta del rettore di incaricarlo alla lectio magistralis.

La contestazione sulla decisione del rettore di affidare a ratzinger l'inaugurazione dell'anno accademico parte dal fatto che esso è di norma affidato ad un professore, ed invece con una decisione incollegiale, perchè fatta all'insaputa e quindi senza aver ascoltato il parere dei docenti, è stata affidata non solo ad uno che non è professore universitario, ma al massimo rappresentante di una delle istituzioni che più hanno contrastato e continuano a contrastare la ricerca e la conoscenza scientifica e il diffondersi di essa. Come può essere accettabile, per gente che passa la vita a cercare di espandera la conoscenza che a tenere la lectio magistralis, che, va ricordato, è un discorso privo di interventi e di contradditorio, sia una persona che cerca di diffondere tesi antiscientifiche, che mina la conoscenza con teorie false, che vanno a scontrarsi con antropologia, biologia, fisica, contro insomma, ciò che viene insegnato all'università? come si può accettare che uno che pensa e cerca di diffondere la teoria evoluzionaria, che cerca di far passare che l'omosessualità è una malattia, che pensa che la vita nasca al momento del concepimento, che pensa che la ragione debba stare sullo stesso piano, se non sottomessa alla fede, debba tenere una lezione a chi invece ha studiato ed ha le conoscenze e la preparazione per sapere che tutte queste cose sono assolute falsità?

Va inoltre ricordato, che gli stessi professori e studenti contestatari, hanno più volte specificato che nulla hanno in contrario, ma che anzi sarebbero ben contenti, di ospitare ratzinger all'università per dibattiti, convegni, forum o discussioni, in quanto ci sarebbe dibattito, scambio di vedute e pari opportunità tra la verità scientifica e la dottrina religiosa.
Insomma, la contestazione non è dovuta al fatto che il tedesco vada a parlare alla sapienza, ma bensì al fatto che avrebbe tenuto non un discorso qualunque, ma il discorso di inizio anno, che già di per se un simbolo di enorme significato per gli accademici, e che lo stesso sarebbe stato privo di contradditorio, con a tenere la "lezione" uno che riguardo ad argomenti scientifici, le lezioni le può solamente ricevere da chi invece avrebbe dovuta sorbirsela la lezione.






Non mi sembra di leggere nulla in proposito..
fermo restando che per me la satira e l'ironia non è una mancanza di rispetto, ma questo è un discorso che non compete in questo topic, in quanto la frase "incriminata" non è stata scritta, quindi credo sia giusto non andare off topic ma rimanere nel discorso, hai appunti da muovermi su ciò che ho scritto?




__________________________________________________________________________________________________
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontrerai qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi, vivi come ti dice il cuore... fai tutto ciò che senti di buono.Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama...e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com