È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Home

Foto Gallery

Sabor Latino

Classifica DjSabor

COMUNICAZIONI :

...finalmente è arrivato il "Borsalsino" AMORySALSA!!! clicca quì...

- Ascolta l'ultima puntata di SaborLatino -

Saborlatino su Radiotime 94fm - Ogni Sab (dalle 14-16) e Merc (dalle 22-24)

Altri Smiles Cliccabili

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Enzo Conte : Le differenze tra le varie salse

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2006 02:37
24/10/2006 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 353
Registrato il: 21/05/2004
Merenguero Senior
OFFLINE
Moltissime persone mi scrivono chiedendomi di spiegare in maniera sintetica le differenze musicali tra i vari tipi di salsa. Oggi si sente sempre più spesso parlare di salsa classica, salsa brava, salsa dura, salsa gorda, salsa romantica, salsa erotica, techno-salsa, salsoton e timba, ma la maggior parte dei salseri non conoscono né l'origine, né le caratteristiche principali di queste diverse correnti musicali.
Spiegare il tutto in poche righe è estremamente difficile. Per capire l'evoluzione della salsa non è sufficiente un articolo. Si tratta di una storia molto complessa che parte da molto lontano.... Solo un orecchio ben educato potrà riuscire a cogliere nel tempo le differenze esistenti.
Differenze in alcuni casi davvero notevoli, in altre sicuramente più sfumate, che meriterebbero un approfondimento maggiore soprattutto se volessimo volgere il nostro sguardo a tutto ciò che è successo negli ultimi cinquant'anni nell'America Latina (latin jazz compreso).
In questo articolo, pensato soprattutto per i neofiti, cercherò di delineare alcune di queste caratteristiche.
In futuro invece, come promesso, cercherò di fare una breve storia della salsa attraverso i suoi artisti più rappresentativi.

La salsa brava. Brava in spagnolo è un sinonimo di cattiva, dura.
La salsa come movimento etno-musicale nasce a New York alla fine degli anni '60. Nasce principalmente nello Spanish Harlem, il ghetto dove viveva la maggior parte degli immigrati latini.
E' una musica che ha una profonda radice caraibica (in particolare la musica cubana) ma che si caratterizza fin dall'inizio per la sua natura tipicamente urbana. Di quel ghetto ne riproduce infatti le atmosfere attraverso un suono molto aggressivo, sporco, quasi lancinante, caratterizzato da tromboni al limite della stonatura e da un'atmosfera cupa quanto ribelle.
Questo tipo di salsa viene anche detto salsa-guaguancò, perché ricorda molto da vicino alcune atmosfere tipiche della rumba cubana. Il guaguancò è infatti una delle varianti della rumba.
Il termine guaguancò non deve però portare il neofita a confondere questi due generi musicali, molto diversi tra di loro..

La salsa gorda è invece quella che si produce principalmente a Puerto Rico, (ma anche in Venezuela e Colombia). Gorda vuole dire grassa e quel tipo di salsa dà proprio l'idea di una musica rotonda, sabrosa, sicuramente più cadenzata, ma allo stesso tempo più giocosa, più allegra, con dei testi spesso ironici, ricchi di doppi sensi. Caratteristiche non a caso tipiche, della guaracha (altro genere musicale molto popolare non solo a Cuba e Puerto Rico ma in tutto il Caribe).

La salsa conciencia (coscienza) nasce in realtà anch'essa a New York e si caratterizza soprattutto per i suoi testi che sono molto ricchi di contenuti sociali. Tra i suoi esponenti principali troviamo Ruben Blades considerato un po' il Bob Dylan della salsa.

La salsa romantica invece nasce negli anni '80. E' una felice fusione tra la salsa e la balada latino-americana. La balada è un genere musicale molto vicino alle nostre canzoni melodiche. Oltre al testo molto romantico anche la musica è più morbida. In questo caso il ritmo lascia più spazio alla melodia.

Nella salsa erotica il tutto diventa ancora più esplicito e si fanno dei riferimenti espliciti al sesso. Si parla di lenzuola infuocate, di amplessi, di orgasmi senza fine. La musica è ancora più morbida, la parte ritmica sempre più sfumata e la voce dei cantanti sempre più sussurrata.

La techno salsa nasce nel nuovo millennio ed è chiaramente una salsa che si avvale dell'utilizzo massiccio dell'elettronica con suoni campionati, bassi pompati, sintetizzatori e batterie elettroniche che la avvicinano di più al pubblico giovanile.

La timba è invece la musica contemporanea cubana. Nasce negli anni '90 e risente dei profondi cambiamenti sociali avvenuti proprio in concomitanza del cosiddetto "periodo especial". Si può considerare una logica evoluzione del songo che a sua volta era una evoluzione del son. Tra i suoi creatori abbiamo José Luis Cortes "El Tosco", ex flautista del gruppo Irakere e attuale leader del gruppo NG la Banda.
Ha una filosofia musicale molto diversa dalla salsa, sia a livello di orchestrazioni, suoni, timbri, arrangiamenti e interpretazioni vocali. Tende spesso a mescolare generi musicali diversi, il tutto però attraverso un felice quanto riuscito matrimonio tra modernismo e tradizione.

Il salsaton è recentissimo, Nasce a Puerto Rico e tende a mischiare (con risultati spesso discutibili) la salsa con il reggaetton. Una tendenza simile sta nascendo anche a Cuba dove già si sente parlare di timbaton.

Per salsa classica si intende tutta la salsa compresa tra gli anni '60 e gli anni '90, ovvero l'epoca dorata di questa espressione musicale così ricca ma allo stesso tempo così controversa.

Se hai qualche domanda o dubbio in proposito, mi farà piacere, per quanto mi sarà possibile, soddisfare la tua curiosità.

un abbraccio
Enzo Conte
www.enzoconte.it

Questo fine settimana andrò in Brasile per partecipare come invitato speciale al 2° Salsa Festival di Salvador de Bahia, organizzato dall'insegnante e coreografa brasiliana Maristela Lins.
www.festsalsa.com.br
Al mio ritorno ti invierò un reportage dell'evento

Ti segnalo, nel frattempo, un importantissimo evento:
dall'8 al 10 dicembre stiamo organizzando, in collaborazione con Franco Restuccia e Ivana Maldonado, un grande raduno salsero a Fiuggi.
Il raduno "Alma e clave" si terrà dall'8 al 10 dicembre e vedrà la partecipazione oltre a me, Franco ed Ivana di grossissimi nomi tra cui:
Tito Ortos e Tamara Livolsi (direttamente da Puerto Rico)
Mario Quintin: salsa cubana, son e rumba
Alessandra Lo Piero: Espressività corporea e gestualità femminile portoricana
Ana Labrada Cervantes: espressività corporea e gestualità femminile cubana
Maurizio Russo: Los Angeles Style
In programma oltre agli stage di ballo, anche conferenze, seminari e spettacoli serali.
Per maggiori informazioni: 360-262559
www.enzoconte.it

[Modificato da DjSabor 24/10/2006 10.28]

DjSabor
24/10/2006 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 354
Registrato il: 21/05/2004
Merenguero Senior
OFFLINE
Articolo esaustivo..ma come dico sempre le categorizzazioni sono del tutto personali..l'unico filo conduttore è la SALSA..che poi la ritmica,gli strumenti,l'epoca,la base culturale la possano identificare in qualche modo e dargli un nomignolo sono d'accordo..comunque come sempre Grande Enzo!
DjSabor
25/10/2006 02:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.852
Registrato il: 11/04/2005
Bachatero Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: DjSabor 24/10/2006 10.31
Articolo esaustivo..ma come dico sempre le categorizzazioni sono del tutto personali..l'unico filo conduttore è la SALSA..che poi la ritmica,gli strumenti,l'epoca,la base culturale la possano identificare in qualche modo e dargli un nomignolo sono d'accordo..comunque come sempre Grande Enzo!

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Lo Zahir è qualcosa che,una volta che lo si è toccato o visto, non si dimentica più e occuperà ogni nostro pensiero fino alla follia.Il mio Zahir ha un nome.....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com