00 23/12/2007 21:05
Re:
!Zorro82!, 23/12/2007 20.15:

Sono favorevole agli sport cosiddetti "violenti". Non penso ci sia nulla di male praticare un arte marziale come la boxe. Il prendersi a pugni o a calci (o nel caso della scherma utilizzare un arma), è codificato all'interno di rigidissime regole e tecniche che, nel caso di alcune discipline, hanno anche migliaia di anni. L'arte marziale non è violenza fine a se stessa: è disciplina, autocontrollo, rispetto per chi ti sta intorno.
Penso sia molto più violento il calcio piuttosto. Non mi pare di sentire al telegiornale di solito notizie del tipo "rissa tra boxer (non la razza di cani [SM=g27829] )"!!! Tutti gli eventi violenti, collegati allo sport, riguardano solo ed esclusivamente il calcio!
Basta fare una ricerca su Internet con la parola chiave "sport violenti"...oh guarda, si parla sempre di calcio!!!

In sintesi: perchè dovrebbe essere vietato a due persone picchiarsi, all'interno di un determinato contesto con delle regole stabilite? Sta di fatto che due boxer, anche se si picchiano a sangue per 12 riprese, alla fine li vedi pure abbracciarsi, in determinati sport invece si prendono a testate solo perchè un giocatore ha detto all'altro che sua sorella è una brava ragazza.



La scherma ovviamente non la inserisco tra gli sport violenti.
La differenza tra boxe e calcio è che per la boxe fare male ad un altro essere umano è il fine stesso dello sport, mentre per il calcio le risse sono una degenerazione dello stesso..




__________________________________________________________________________________________________
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontrerai qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi, vivi come ti dice il cuore... fai tutto ciò che senti di buono.Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama...e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.