00 16/03/2008 15:55
Ammetto di non essere troppo informata, ma credo che il problema dei giochi possa passare un attimino in secondo piano rispetto al genocidio culturale, religioso ed economico che sta avvenendo in Tibet...
Certo per le cerimonie d’inizio e fine dei Giochi sono previste performance di danzatori tibetani sorridenti sotto la bandiera cinese..e questo non so effettivamente come potrebbe succedere [SM=g27825]
Io credo che i Tibetani,per quello che so, rivendichino il giusto.. forse nel modo sbagliato..
Le alte terre himalayane, ricche di minerali, sono piene di scienziati cinesi che ricercano miniere di rame, uranio e alluminio, mentre ai locali non resta che l’abbandono dei loro pascoli e il lavoro nelle fabbriche cinesi. [SM=g27816] Il turismo è tutto in mano ai milioni di coloni cinesi, che si giustificano con "è tutto fatto per lo sviluppo", ma la relligione e la cultura Tibetana, per esempio?
nessun insegnamento della religione e della lingua tibetane; nessuna esibizione del Dalai Lama, controllo monasteri e sui civili grazie agli oltre 100 mila soldati cinesi.
Peraltro ho anche letto che dallo scorso settembre, tutte le reincarnazioni dei buddha, per essere “vere”, devono avere l’approvazione del Partito” [SM=g27820] .
Tutto questo per dire che secondo me la "violenza"dei Tibetani è solo frutto della disperazione di un popolo che lentamente vede morire la propria cultura e cerca di rivendicare la propria leggittima indipendenza.
Io crdo, inoltre, che la Cina dovrebbe aprirsi maggiormente al dialogo e dimostrare la sua modernità [SM=g27812]
il vero io è quello che sei e non quello che hanno fatto di te