00 09/09/2007 15:15
Non penso che punire chi paga il pizzo sia utile a combattere il pizzo, stando ai dati ufficiali, a Palermo pagano il pizzo oltre il 90 per cento dei commercianti e degli imprenditori. Dunque, se tutti coloro che pagano il pizzo venissero scoperti ed espulsi, a Palermo la Confindustria dovrebbe chiudere i battenti! Tra l'altro il nome di chi paga il pizzo e le prove a suo carico sono difficilmente scopribili, quindi è una proposta praticamente irrealizzabile! pagare il pizzo è un pessimo comportamento, ma è indotto da una minaccia! Tant’è che chi cede alle estorsioni non è penalmente perseguibile, essendo vittima di cause di forza maggiore.
Anziché punire chi cede, bisognerebbe cominciare a premiare chi non cede e denuncia: ma l’esperienza degli imprenditori e commercianti che hanno deciso di resistere al racket, per poi essesre abbandonati dallo Stato, insegna che conviene pagare. E, finchè lo Stato non dimostrerà che conviene ribellarsi, la gente preferirà pagare. Confindustria e le altre associazioni di categoria sono piene di imprenditori, manager, banchieri e commercianti che evadono le tasse, o pagano tangenti, o accumulano fondi neri, o taroccano bilanci, o truffano i risparmiatori, o fanno affari con la mafia, o impiegano lavoratori in nero, o abusano del precariato, o negano ai dipendenti le condizioni di sicurezza minime facendo lievitare a livelli da terzo mondo gl’infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gente condannata in Cassazione o beccata dall’Agenzia delle entrate o dall’Inail o dall’Inps, con nome e cognome. Perché non si comincia a cacciare costoro?
Ps, della commisione parlamentare ANTIMAFIA fanno parte due onorevoli pregiudicati per corruzione, Pomicino e Vito, mi sembra alquanto paradossale..


__________________________________________________________________________________________________
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontrerai qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi, vivi come ti dice il cuore... fai tutto ciò che senti di buono.Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama...e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.