00 12/04/2007 16:17
Un po' sai già come la penso.
Provero' a fare un discorso più generico, prescindendo dal fatto io per mia indole non mi sento avvezza alle gare.
Per me le gare hanno senso nell'atletica, nel nuoto e simili. Nella salsa non c'e' chi arriva prima, i parametri di giudizio sono molto personali, anche perchè incide molto lo stile che come sappiamo cambia tra maestro e maestro e quindi tra giudice e giudice. La salsa inoltre non è nemmeno come la ginnastica artistica o come i tuffi, discipline in cui anche se non c'è chi arriva prima, c'è più spazio per i giudizi puramente tecnici. Io ho visto una gara in cui i primi posti li avevano persone che non sapevano mantenere lo stesso tempo per l'intero pezzo(li vedevo ora sul due, poi sul 6, poi sull'8, poi sull'uno), solo che siccome erano "scattanti e grintosi" ( [SM=g27820]: ) per non dire schizzati e scoordinati, colpivano ed incontavano i GUSTI dei giudici. E se a me lo stile schizzato non piace avrei dovuto dar loro l'ultimo posto! Con ciò voglio dire che nella salsa il giudizio è fin troppo soggettivo per potersi dire imparziale.
Comunque sia una competizione implica tante ore di studio, pertanto sicuramente fa crescere e fa perfezionare tanti movimenti, quindi ha comunque i suoi vantaggi da questo punto di vista.

Questo è il mio personalissimo pensiero, anche se so già che non sono l'unica a pensarla così. Non vuole essere un modo per scoraggiare chi ci crede! Anzi colgo l'occasione per fare il mio in bocca al lupo a tutti quelli che gareggeranno sabato, ai quali dico di godervi quei 2 minuti in pista e di dare tutti voi stessi, in modo tale da non avere nulla da rimproverarvi se anche incontrerete giudici che preferiscono ballerini fuori tempo purchè schizzati! [SM=g27824] [SM=g27811] [SM=g27811]

[Modificato da -lolita- 12/04/2007 16.21]

lola