modernità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.silvieta.
00venerdì 3 febbraio 2006 11:46
Fino a qualche anno fa avevo l'impressione che in Italia l'essere mentalmente conservatori fosse considerato un valore in sé: rifiutare il nuovo era segno di solidità, senso critico, quasi di cultura. Dal mio punto di vista, come tutti gli eccessi, aveva il suo lato negativo: chiusura mentale, poca flessibilità e scarsa attitudine al riconoscimento delle differenze. Oggi mi sembra che si stia andando verso l'eccesso opposto: percepisco messaggi che incitano allo svecchiamento sistematico, nuovo è figo, nuovo è meglio. A prescindere. Tutto da sostituire, da consumare in fretta e poi gettare per buttarsi sull'ulteriore novità, senza un momento di riflessione. Ovvio riflesso del consumismo, anche se non mi riferisco solo agli oggetti, ma alle idee, le convinzioni, al senso della vita. Non bisogna fermarsi, andare sempre avanti, non rimpiangere ciò che ci si lascia alle spalle, buttarsi a capofitto nel nuovo. Ci sarà solo da guadagnarci.

Progressismo acritico, negazione della memoria, revisionismi, consumismo emotivo. La novità propagandata come migliore solo perché nuova. Questi messaggi sono solo mie percezioni? E inoltre: secondo voi la modernità è un valore aggiunto?
@rori@
00venerdì 3 febbraio 2006 11:58
Dal mio punto di vista non sono soltanto una tua percezione...viviamo in un momento storico in cui siamo sempre alla ricerca del nuovo,spesso in maniera assolutamente acritica..l'uguaglianza NUOVO=MIGLIORE ci viene propinata di continuo sotto tanti aspetti,dalla tecnologia alle strategie politiche,un pò x consumismo o x l'esigenza di rinnovamento...se in molti campi,primo fra tutti la ricerca,lo vedo come un atteggiamento positivo,in altri mi sembra esagerato e volto solo all'esasperazione del fenomeno...penso che dovremmo affidarci di più al nostro senso critico,perchè come ogni cosa anche questo comportamento può avere dei risvolti negativi..
jgor
00venerdì 3 febbraio 2006 12:01
aspetta che cambio la foto nel messenger.. [SM=g27828]
@rori@
00venerdì 3 febbraio 2006 12:04
Re:

Scritto da: jgor 03/02/2006 12.01
aspetta che cambio la foto nel messenger.. [SM=g27828]


metti quella del topino... [SM=g27828] che è sapurito! [SM=g27822] [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com