il son e.....

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.silvieta.
00lunedì 6 febbraio 2006 12:29
abbiamo parlato della rumba e di altre forme di derivazione africana...ma ci sono anche quelle di derivazione contadina. quindi una radice che nn nasce nei ghetti o nei asloni, ma nelle colline dei campesinos cubani che lavoravano la terra e si riunivano al calar della sera per dar vita alle loro feste(guateques) dove intonavano i loro canti e eseguivanoi loro balli.
Dalle varie influenze italiane, francesi e andaluse si sviluppa il BOLERO, la musica romantica per eccellenza [SM=g27836] .Era un genere cantabile e ballabile che si eseguiva in 2/4 a differenza del bolero spagnolo che è in 3/4.Il bolero rappresenta un'ideale fusione tra elementi ispanici e afro-cubani.
Ancora oggi è molto popolare e si balla "cara a cara"(guancia a guancia) senza figure...

Tra le espressioni del mondo cntadino ebbe molto succeso la Guajira, il cui interprete maggiore è Fernandez creatore della famosissima "guantanamera". Dedicata a una contadina di guantanamo.
Questi ritmi contribuirono alla nascita di un 'altra espressione musiacle tipicamente cubana che è consideratio il padre della salsa: IL SON....
Era la risposta della plebe al danzòn(che invece nasce nei saloni da ballo). Imita le movenze del danzòn, rubate dalle finestre dei saloni. Il primo son dovrebbe essere nato nella Sierra Maestra....ed è stato definito..."un ritmo creato da Dio quando vide che in questo mondo mancava una musica che rallegrasse il cuore".
Musicalmente è un canto di origine popolare che combina una parte lirica dove si espone il tema(appunto son)con una parte piu movimentata(montuno) caratterizzata da un dialogo(un botta e risposta tra coro e solista).
in orogine la formazione musicale era il quartetto che poi divetò sestetto:contrabasso, tres(chitarra cubana a 9 corde),chitarra classica e dalle percussioni..e di fondamentale importanza i due bastocini di legno meglio conosciuti come "clave"...tanto importante che a Cuba si dice " sin clave no hay son"(senza clave nn c'è son).Il son veniva ballato in "contrattempo" sentendo le accentuazioni delle percussioni e nn la melodia("sul tempo debole"). Il corpo era leggermente flesso in avanti....fino al montuno la coppia nn eseguiva figure.
Grazie alla sonora matancera si aggiunse un nuovo ritmo, infine che è la guaracha, canzonetta tipica dei teatri spagnoli...non portò un vero e proprio ballo..ma i testi erano pittoreschi e satirici e il ritmo molto piu veloce.

[Modificato da .silvieta. 06/02/2006 14.32]

@Diablo@
00lunedì 6 febbraio 2006 13:45
Brava Silvia!!!!bell'argomento!!!!!
Il son è un ballo che racchiude in se una fortissima componente di atteggiamento;fondamentale è il romanticismo con il quale i cubani interpretavano i ritmi di tal genere(appunto lenti e cadenzati;spesso i testi parlavano d'amore;non un amore solo passionale,ma piuttosto romantico e da corteggiamento)!
Come è stato scritto nel topic di apertura,il son va assolutamente ballato in controtempo;per citare una frase che una volta mi disse Alberto Valdes:"puoi fare atteggiamento son,figure son,postura son,ma se non balli in controtempo,non stai facendo SON".Tale scelta ritmica ha una spiegazione ben precisa:il ballerino va a marcare la parte percussiva e strumentale predominante e caratterizzante il ritmo di tale musica;l'effetto visivo è quello di ottenere delle movenze maggiormente decise e che rendono alla perfezione il significato romantico che la coppia vuole dare nell'interpretazione del brano(per capire ciò che dico,ovviamente bisognerebbe osservare chi lo balla).
Nella parte del montuno,il cavaliere comincia a svolgere le proprie figure.Anche quì si tratta non di figure spettacolari,ma volte a sottolineare l'unione e la complicità della coppia;esse hanno significati ben precisi....Ad esempio:avete presente la figura in cui l'uomo si abbassa su una gamba stendendo l'altra(stando quindi sulla punta di un piede) e si fa girare in asse dalla dama?ebbene,la donna gira inorno all'uomo,ma quest'ultimo si fa rigirare da lei;tutto ciò simboleggia la dinamicità della coppia ed il coinvolgimento del maschio nella tradizione e cultura cubana!la donna "ruota"attorno alle decisioni dell'uomo,ma è quest'ultimo a sceglierla per le sue qualità e dunque a farsi"ruotare"da essa grazie al coinvolgimento che egli prova..... Il maschio comanda,ma a sua volta permette alla donna di gestirlo in una visione amorosa e romantica!
Spero di non esser stato troppo contorto!per qualsiasi chiarimento,fatemi sapere [SM=g27822]
F. [SM=g27830]
.silvieta.
00lunedì 6 febbraio 2006 13:55
Re:

Scritto da: @Diablo@ 06/02/2006 13.45
Brava Silvia!!!!bell'argomento!!!!!
Il son è un ballo che racchiude in se una fortissima componente di atteggiamento;fondamentale è il romanticismo con il quale i cubani interpretavano i ritmi di tal genere(appunto lenti e cadenzati;spesso i testi parlavano d'amore;non un amore solo passionale,ma piuttosto romantico e da corteggiamento)!
Come è stato scritto nel topic di apertura,il son va assolutamente ballato in controtempo;per citare una frase che una volta mi disse Alberto Valdes:"puoi fare atteggiamento son,figure son,postura son,ma se non balli in controtempo,non stai facendo SON".Tale scelta ritmica ha una spiegazione ben precisa:il ballerino va a marcare la parte percussiva e strumentale predominante e caratterizzante il ritmo di tale musica;l'effetto visivo è quello di ottenere delle movenze maggiormente decise e che rendono alla perfezione il significato romantico che la coppia vuole dare nell'interpretazione del brano(per capire ciò che dico,ovviamente bisognerebbe osservare chi lo balla).
Nella parte del montuno,il cavaliere comincia a svolgere le proprie figure.Anche quì si tratta non di figure spettacolari,ma volte a sottolineare l'unione e la complicità della coppia;esse hanno significati ben precisi....Ad esempio:avete presente la figura in cui l'uomo si abbassa su una gamba stendendo l'altra(stando quindi sulla punta di un piede) e si fa girare in asse dalla dama?ebbene,la donna gira inorno all'uomo,ma quest'ultimo si fa rigirare da lei;tutto ciò simboleggia la dinamicità della coppia ed il coinvolgimento del maschio nella tradizione e cultura cubana!la donna "ruota"attorno alle decisioni dell'uomo,ma è quest'ultimo a sceglierla per le sue qualità e dunque a farsi"ruotare"da essa grazie al coinvolgimento che egli prova..... Il maschio comanda,ma a sua volta permette alla donna di gestirlo in una visione amorosa e romantica!
Spero di non esser stato troppo contorto!per qualsiasi chiarimento,fatemi sapere [SM=g27822]
F. [SM=g27830]

esatto la figura del tornillo( DA NN CONFONDERE CON QUELLA DI SALSA CUBANA), in cui l'uono si abbassa piano piano fino a sfiorare il pavimento mentre la donna gira intorno...Credo sa una delle figure più esplicatie del son....un altro elemento importante in questo ballo è il sombrero, il grande cappello bianco utilizzato dai ballerini per "fare scena"...
Io lo visto ballare solo una volta...e il discorso del controtempo è propriio vero...non ballavo ancora, ma è una cosa troppo vidente oltre che "schifosamente coinvolgente... [SM=g27836]

[Modificato da .silvieta. 06/02/2006 14.28]

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