gp del mugello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BIMBOF4
00lunedì 2 giugno 2008 11:23
GrandItalia - Intanto quella del Mugello rimarrà comunque nella storia come la domenica indimenticabile del motociclismo azzurro, che per la prima volta, grazie anche a Corsi (125) e Simoncelli (250), trionfa in tutte e tre le classi nel Gran Premio di casa. Tripletta storica, se si pensa che si è verificata solo in 14 occasioni nei 59 anni del motomondiale. E da applausi sempre per il "made in Italy" è anche il quarto posto di De Angelis nella classe regina.

La gara – E dire che Valentino era scattato in modo tutt'altro che felice al semaforo verde, tanto da essere subito risucchiato nel gruppone. Così Rossi ci ha messo un paio di giri a liberarsi di Haydden e Capirossi, che lo "circondavano", prima di andare a riagganciare Pedrosa e Stoner, che avevano approfittato della situazione per tentare la fuga. A quel punto però è stato proprio Valentino a raggiungerli e poi superarli. Ha così accumulato quasi tre secondi di vantaggio, margine di sicurezza che non ha più mollato fino allla bandiera a scacchi.

I rivali - Al terzo posto Pedrosa, che ancora una volta non è riuscito a battagliare con Rossi, ma che comunque ha la regolarità giusta per mantenere la sua Honda ad appena 12 punti dal pesarese in classifica iridata. Pesante, sopratutto il prospettiva futura, il secondo posto della Ducati di un ritrovato Stoner, che ha duellato con lo spagnolo e provato a inseguire Rossi, prima di accontentarsi della seconda piazza, penalizzato anche da un lungo alla curva di San Donato. Quarto uno splendido Alex De Angelis, che sfiora il podio con la Honda del team Gresini, dopo una brutta partenza e una grande rimonta. Dietro De Angelis le due Yamaha Tech 3 di Edwards e Toseland, la Suzuki di Capirossi e la Honda di Andrea Dovizioso.

I delusi - Chi se ne va dispiacituo e ammaccato (come se non bastasssero le varie fratture con cui sta correndo da qualche tempo...) dal Mugello è invece Jorge Lorenzo, che al settimo giro è scivolato tentando di superare proprio Dovizioso. «Errore mio», ha detto lo spagnolo. Che ora però è staccato di ben 28 punti da Rossi in classifica generale. Sfortunato anche Marco Melandri con l'altra Ducati, finito per terra per evitare Randy De Puniet che gli era caduto davanti. Epilogo amaro dell'ennesimo fine settimana da dimenticare per il ravennate.

La gioia di Vale - «Sono molto contento, 7 vittorie di fila in MotoGP su questa pista sono un fatto eccezionale, che porta a 9 il mio record di successi consecutivi al Mugello», ha detto Rossi nel dopogara. E il pesarese ora può sognare in grande: «Abbiamo migliorato passo dopo passo. Il campionato è lungo, vogliamo restare lì fino alla fine. Sono in forma, sto bene. Gomme e moto ok, abbiamo un pacchetto vincente».
BIMBOF4
00lunedì 2 giugno 2008 11:26




quel casco era uno spettacolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com