Salsaton

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DjSabor
00domenica 11 giugno 2006 03:54
da una mail di Enzo Conte in cui scrive :

Ogni generazione ha la sua musica. E' inevitabile!
I giovani cercano sempre di creare qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso, che "marchi la distanza" dai gusti dei propri genitori.
E' un modo di protestare, un modo di differenziarsi o semplicemente un modo di manifestarsi, di dimostrare di esistere.
Questa lotta generazionale ha sempre portato i genitori a criticare i figli ed i figli a criticare i genitori al suono di motti ormai triti e ritriti del tipo "Ai miei tempi!", o "La musica di una volta era migliore!"
La cosa però che accomuna tutte queste generazioni è la voglia di rompere con il passato, di guardare al futuro anche se questo viaggio verso il futuro corre il rischio di andare troppo oltre, di trasgredire ... e la trasgressione a tutti i costi potrebbe semmai farci domandare dove ci porterà.
IL reggaetton è sopra ogni cosa un movimento trasgressivo.
Musicalmente lo potremmo analizzare da diverse prospettive, ma sicuramente ha in se le radici della trasgressione.
Ed allora ecco che la musica si trasforma in un gioco, in provocazione ma è solo una proiezione di quello che molti vorrebbero essere o fare ma che poi non tutti sono capaci di mettere in pratica.
Il reggaetton da questo punto di vista nasce all'insegna della contraddizione totale.
E' contraddittorio perché fondamentalmente è una musica povera in una epoca dove puoi dire tutto anche se sembra che ormai sia stato già detto tutto. E' una musica che sicuramente guarda molto all'esperienza della strada. Lo potremmo definire senza dubbio un hip hop latino che nasce nella famigerata "calle" dove molti anni prima era nata la salsa.
Ma la sua contraddizione si manifesta per intero perché ad una apparente povertà e ripetitività musicale si accompagna una crudezza dei testi che se da una parte inneggiano all'atto sessuale esplicito, allo stesso tempo riducono la donna a semplice oggetto sessuale.
Non a caso molti dei suoi denigratori sostengono che il massimo della gentilezza del reggaetton nei confronti della donna è quella di chiamarla "perra" ossia cagna.
Ed allora, ci chiediamo in po' stupiti, perché le stesse donne di quella "calle", che però indubbiamente si è andata col tempo emancipandosi, accettano questo infame ruolo.
Forse è solo un gioco, un gioco provocatorio, di chi vuole solo protestare senza nemmeno sapere per chi o per cosa protesta
Ma il gioco diventa divertimento o solamente un momento per liberare la parte più animale ed allo stesso tribale del proprio se.
E' forse un ritorno inconscio alle radici.
La forza della sessualità innata contro la consapevolezza della ragione? Chissà!!!
Ma non è solo questo, alle volte c'è molto di più, perché come in ogni cosa esiste un rovescio della medaglia e di conseguenza la voglia di trasformare il reggaetton anche in un movimento di protesta sociale. Ed allora ecco che ti appare un Tego Calderon che non inneggia solo al sesso esplicito ma che infarcisce le sue improvvisazioni vocali anche con temi politici e sociali che denunciano le inquietudini della sua generazione.
Se andiamo a ben vedere è quello che succedeva con la salsa anni fa.
Il reaggaetton nasce tra Panama e Puerto Rico.intorno alla fine degli anni '80. Molti vedono in personaggi come il panamense El General e il portoricano Vico C i suoi antecessori. Col tempo è diventato adulto, fino a conquistare tutta l'America Latina ed oggi furoreggia in particolar modo, e non poteva essere diversamente, anche a Cuba.
Subito i salseri hanno cercato di buttarsi in questa onda nel tentativo di conquistare la loro bella fetta di mercato e così è nato anche un nuovo genere musicale che si chiama salsaton, ovvero una mezcla tra la salsa ed il reggaetton.
Il risultato è sicuramente sorprendente, quanto discutibile, ma sembra che abbia conquistato una bella fetta di pubblico non solo in America Latina persino in Europa.
I puristi già gridano allo scandalo, ma in questo caso la storia si ripete e l'eterno scontro tra il vecchio ed il nuovo va ancora una volta in scena...

un abbraccio
Enzo Conte
www.enzoconte.it


.silvieta.
00domenica 11 giugno 2006 12:36
già....unire la salsa al reggae...è stata sicuramente una forma di trasgressione....
l'idea di provocazione...di gioco "sessuale"....è decisamente moderna...Appartiene senza ombra di dubbio alla nuova generazione e forse l'avvicinare questo genere di "musica moderna" alla classica salsa ..potrebbe essere un modo di avvicinare le due generazioni... [SM=g27836] ...
Quindi se è cosi...ben venga la "modernizzazione" della "classica"salsa.. [SM=g27822]
pedroyanna
00domenica 11 giugno 2006 16:23
Cara Silvieta [SM=g27836] , per una volta non siamo tanto d’accordo con te [SM=g27819] , la provocazione ed il gioco sessuale di cui parli non è per nulla un’idea moderna, piuttosto è l’idea più antica dell’animale uomo (e donna!) [SM=g27821] . È un richiamo ancestrale che nella nostra società evoluta ed emancipata viene tenuto a bada [SM=g27837] ma non è e non sarà mai sopito [SM=g27830] .
Non riteniamo giustificato per nessun motivo l’utilizzo di testi di quel tipo, l’unica motivazione può essere quella di sfogare un disagio personale o forse sociale che l’autore vuole mettere in risalto, o più probabilmente, è l’ennesimo espediente messo in atto da artisti emergenti che, piuttosto che far gavetta, gridano temi che potrebbero essere facilmente apprezzati da giovanissimi “ribelli di periferia” [SM=g27830] . È vero che alla base c’è la trasgressione ma forse è fine a se stessa e serve a far colpo [SM=g27812] .
Per quanto riguarda l’aspetto musicale, ci sembra che questo genere abbia più a che vedere con la musica da discoteca che non con quella che noi chiamiamo salsa. Non è che qualunque canzone cantata in spagnolo e che abbia un ritmo incalzante ha per forza parentele strette con la salsa [SM=g27817] . D’altro canto la salsa, per definizione, tende ad accogliere influenze di vario tipo facendole proprie, purtroppo non sempre ottenendo un risultato di pregio… [SM=g27825]
La ripetitività di ritmi e melodie tipica della maggior parte di questi brani ha (per noi) il solo pregio di fare apprezzare ancora di più tutta quella salsa (senza differenza di genere o provenienza) che rappresenta non solo un piacere per l’udito [SM=g27822] , ma scatena una serie di emozioni che un ballerino di salsa non può non condividere con una partner [SM=g27836] , con un atteggiamento più o meno sensuale o seduttivo ma sempre alla ricerca di un’intesa nel ballo [SM=g27818] [SM=g27830] . Tutto ciò nel reggaetton non lo vediamo proprio [SM=g27813] .
Per quanto riguarda la modernità, concetto alquanto difficile da definire, pensiamo che non c’entri molto con questo genere musicale che invece sembra più un hiphop-rap-house in spagnolo [SM=g27813] .
L’evoluzione, e quindi la modernità, in qualunque settore la si ottiene con lo studio di ciò che di valido è stato fatto prima [SM=g27835] . È nella tradizione che si trovano le radici per la modernità [SM=g27811] , non si tratta di dire “ai miei tempi” [SM=g27812] , chi la pensa così non sa cosa sia l’evoluzione, la questione è un’altra, i testi delle vecchie canzoni cubane parlavano della vita di tutti i giorni e le melodie espresse sottolineavano il pathos del testo [SM=g27822] , questi aspetti sono talvolta ancora presenti in canzoni attuali e di successo dimostrando come l’elaborazione in chiave moderna di aspetti culturali della tradizione sia una prassi corretta e che “rende” [SM=g27828] [SM=g27833] [SM=g27832] .
È anche vero che nella bolgia infernale costituita da gruppi, cantanti, orchestre che cercano di emergere sia difficile alzare la testa e farsi notare, ma ciò non giustifica chi utilizza ogni mezzo per spuntarla sugli altri tutt’altro [SM=g27820]: . E alla generazione di oggi questo bisogna che qualcuno lo faccia presente, in tutti i campi [SM=g27826] .
Per quanto riguarda tutti noi, è bene tenere d’occhio le novità ma avendo sempre vivo il senso critico che ci faccia scegliere a prescindere da mode più o meno valide o imposte dal mercato [SM=g27825] [SM=g27820]: .
Infine penso che la salsa sia tutto fuorché “classica” [SM=g27812] , è invece un genere che tende ad inglobare altri generi come appunto accade col “salsaton” e, nonostante sia diffusa ormai da più di trent’anni, è in continua evoluzione, questa è modernità [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27828] .
Ciononostante salsa è e sarà sempre ballo di coppia [SM=g27838] , sensualità (non sessualità!!!) [SM=g27818] , complicità [SM=g27827]: e un modo di socializzare che simula l’approccio intimo tra due individui [SM=g27836] , il reggaetton, sicuramente divertente [SM=g27835] e coinvolgente [SM=g27828] , rimane però un valido momento di divertimento e di aggregazione del gruppo all’interno di una serata caraibica, consentendo così anche a chi non ha dimestichezza col ballo di coppia di cimentarsi in evoluzioni in pista, un po’ come qualunque altro ballo da discoteca.
Dunque salsa [SM=g27836] e reggaetton [SM=g27824] possono essere due balli complementari per la riuscita di una serata da ballo, ma hanno ben poco in comune [SM=g27813] [SM=g27833] , ma poichè quest'ultimo ha riscosso una notevole diffusione internazionale è finito con l'influenzare anche la salsa dando vita al salsaton che, sinceramente, non ci sembra un genere che fornisca un apporto rilevante nel panorama delle musiche e danze caraibiche [SM=g27823] anche se contribuisce al divertimento di una serata [SM=g27811] .
Ciao [SM=g27838]
pedroyanna
00domenica 11 giugno 2006 16:24
Per DjSabor [SM=g27838] : un salsaton ogni tanto va bene [SM=g27835] , ma continua con la tua selezione di salsa di ogni genere che è la migliore e che è sempre più apprezzata [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27830] .

[Modificato da pedroyanna 11/06/2006 17.09]

.silvieta.
00domenica 11 giugno 2006 22:18
Re:

Scritto da: pedroyanna 11/06/2006 16.23
Cara Silvieta [SM=g27836] , per una volta non siamo tanto d’accordo con te [SM=g27819] , la provocazione ed il gioco sessuale di cui parli non è per nulla un’idea moderna, piuttosto è l’idea più antica dell’animale uomo (e donna!) [SM=g27821] . È un richiamo ancestrale che nella nostra società evoluta ed emancipata viene tenuto a bada [SM=g27837] ma non è e non sarà mai sopito [SM=g27830] .
Non riteniamo giustificato per nessun motivo l’utilizzo di testi di quel tipo, l’unica motivazione può essere quella di sfogare un disagio personale o forse sociale che l’autore vuole mettere in risalto, o più probabilmente, è l’ennesimo espediente messo in atto da artisti emergenti che, piuttosto che far gavetta, gridano temi che potrebbero essere facilmente apprezzati da giovanissimi “ribelli di periferia” [SM=g27830] . È vero che alla base c’è la trasgressione ma forse è fine a se stessa e serve a far colpo [SM=g27812] .
Per quanto riguarda l’aspetto musicale, ci sembra che questo genere abbia più a che vedere con la musica da discoteca che non con quella che noi chiamiamo salsa. Non è che qualunque canzone cantata in spagnolo e che abbia un ritmo incalzante ha per forza parentele strette con la salsa [SM=g27817] . D’altro canto la salsa, per definizione, tende ad accogliere influenze di vario tipo facendole proprie, purtroppo non sempre ottenendo un risultato di pregio… [SM=g27825]
La ripetitività di ritmi e melodie tipica della maggior parte di questi brani ha (per noi) il solo pregio di fare apprezzare ancora di più tutta quella salsa (senza differenza di genere o provenienza) che rappresenta non solo un piacere per l’udito [SM=g27822] , ma scatena una serie di emozioni che un ballerino di salsa non può non condividere con una partner [SM=g27836] , con un atteggiamento più o meno sensuale o seduttivo ma sempre alla ricerca di un’intesa nel ballo [SM=g27818] [SM=g27830] . Tutto ciò nel reggaetton non lo vediamo proprio [SM=g27813] .
Per quanto riguarda la modernità, concetto alquanto difficile da definire, pensiamo che non c’entri molto con questo genere musicale che invece sembra più un hiphop-rap-house in spagnolo [SM=g27813] .
L’evoluzione, e quindi la modernità, in qualunque settore la si ottiene con lo studio di ciò che di valido è stato fatto prima [SM=g27835] . È nella tradizione che si trovano le radici per la modernità [SM=g27811] , non si tratta di dire “ai miei tempi” [SM=g27812] , chi la pensa così non sa cosa sia l’evoluzione, la questione è un’altra, i testi delle vecchie canzoni cubane parlavano della vita di tutti i giorni e le melodie espresse sottolineavano il pathos del testo [SM=g27822] , questi aspetti sono talvolta ancora presenti in canzoni attuali e di successo dimostrando come l’elaborazione in chiave moderna di aspetti culturali della tradizione sia una prassi corretta e che “rende” [SM=g27828] [SM=g27833] [SM=g27832] .
È anche vero che nella bolgia infernale costituita da gruppi, cantanti, orchestre che cercano di emergere sia difficile alzare la testa e farsi notare, ma ciò non giustifica chi utilizza ogni mezzo per spuntarla sugli altri tutt’altro [SM=g27820]: . E alla generazione di oggi questo bisogna che qualcuno lo faccia presente, in tutti i campi [SM=g27826] .
Per quanto riguarda tutti noi, è bene tenere d’occhio le novità ma avendo sempre vivo il senso critico che ci faccia scegliere a prescindere da mode più o meno valide o imposte dal mercato [SM=g27825] [SM=g27820]: .
Infine penso che la salsa sia tutto fuorché “classica” [SM=g27812] , è invece un genere che tende ad inglobare altri generi come appunto accade col “salsaton” e, nonostante sia diffusa ormai da più di trent’anni, è in continua evoluzione, questa è modernità [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27828] .
Ciononostante salsa è e sarà sempre ballo di coppia [SM=g27838] , sensualità (non sessualità!!!) [SM=g27818] , complicità [SM=g27827]: e un modo di socializzare che simula l’approccio intimo tra due individui [SM=g27836] , il reggaetton, sicuramente divertente [SM=g27835] e coinvolgente [SM=g27828] , rimane però un valido momento di divertimento e di aggregazione del gruppo all’interno di una serata caraibica, consentendo così anche a chi non ha dimestichezza col ballo di coppia di cimentarsi in evoluzioni in pista, un po’ come qualunque altro ballo da discoteca.
Dunque salsa [SM=g27836] e reggaetton [SM=g27824] possono essere due balli complementari per la riuscita di una serata da ballo, ma hanno ben poco in comune [SM=g27813] [SM=g27833] , ma poichè quest'ultimo ha riscosso una notevole diffusione internazionale è finito con l'influenzare anche la salsa dando vita al salsaton che, sinceramente, non ci sembra un genere che fornisca un apporto rilevante nel panorama delle musiche e danze caraibiche [SM=g27823] anche se contribuisce al divertimento di una serata [SM=g27811] .
Ciao [SM=g27838]

giustissimo...io cmq per moderno intendevo proprio quel gioco sessuale..antico oggi reso esplicito quasi volgare..probabilmente usato per nascoondere un disagio sociale o qualcosa, non so...ma cmq era moderno in questo senso... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27838] [SM=g27838]
pedroyanna
00domenica 11 giugno 2006 22:54
Re: Re:

Scritto da: .silvieta. 11/06/2006 22.18
giustissimo...io cmq per moderno intendevo proprio quel gioco sessuale..antico oggi reso esplicito quasi volgare..probabilmente usato per nascoondere un disagio sociale o qualcosa, non so...ma cmq era moderno in questo senso... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27838] [SM=g27838]




[SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838]
DjSabor
00lunedì 12 giugno 2006 10:08
Per quel che mi riguarda vedo nel salsaton nuova linfa vitale per la salsa, e trovo a volte l'abbinamento davvero piacevole come l'ultimo cd di Andy Montanez (ex cantante del Gran combo de Puertorico) il cui titolo è proprio Salsaton,ascoltatelo interamente perchè è un piccolo capolavoro e un vero esempio di come si possano fondere salsa e reggaeton in modo piacevole sia per i balerini che per le orecchie. Ciò nonostante la salsa è salsa e per quanto possa subire le contaminazione reggae (già i DLG negli anni 90 avevano dato prova di questa fusion) o di altri generi , la vera salsa,quella che ha dato origine a tutto, resterà e sarà sempre suonata nei locali. Per vera salsa mi riferisco alla salsa nata a New York e Puertorico negli anni 60/70 i cui nomi riecheggiano nella storia Ray Barreto,Tito Puente,Willie Colon,Hector Lavoe : da lì nasce tutto ed è sorta una luce così forte e abbagliante che difficilmente si esaurirà nel futuro.

Saludos

.silvieta.
00lunedì 12 giugno 2006 11:08
Re:

Scritto da: DjSabor 12/06/2006 10.08
Per quel che mi riguarda vedo nel salsaton nuova linfa vitale per la salsa, e trovo a volte l'abbinamento davvero piacevole come l'ultimo cd di Andy Montanez (ex cantante del Gran combo de Puertorico) il cui titolo è proprio Salsaton,ascoltatelo interamente perchè è un piccolo capolavoro e un vero esempio di come si possano fondere salsa e reggaeton in modo piacevole sia per i balerini che per le orecchie. Ciò nonostante la salsa è salsa e per quanto possa subire le contaminazione reggae (già i DLG negli anni 90 avevano dato prova di questa fusion) o di altri generi , la vera salsa,quella che ha dato origine a tutto, resterà e sarà sempre suonata nei locali. Per vera salsa mi riferisco alla salsa nata a New York e Puertorico negli anni 60/70 i cui nomi riecheggiano nella storia Ray Barreto,Tito Puente,Willie Colon,Hector Lavoe : da lì nasce tutto ed è sorta una luce così forte e abbagliante che difficilmente si esaurirà nel futuro.

Saludos


[SM=g27821] [SM=g27821] [SM=g27821] [SM=g27821]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com