SENATORI A VITA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titty.nicuzza
00mercoledì 24 ottobre 2007 00:25
Dal momento che oggi, per l'ennesima volta , l'attuale governo ha evitato la crisi grazie al voto di Giulio Andreotti, vi chiedo cosa ne pensate dei SENATORI A VITA.
Ritenete sia giusto che essi abbiano il potere di condizionare, con il loro voto, la vita politica del nostro paese?E perchè?





juanes.elcubanito
00mercoledì 24 ottobre 2007 03:25
partendo dal principio non capisco neanche il senso dell'esistenza dei senatori a vita. Di conseguenza la risposta IMHO è no
Titty.nicuzza
00mercoledì 24 ottobre 2007 11:09
Concordo! [SM=g27811]
Ammesso che la ratio del Legislatore Costituzionale , nel prevedere tale figura, sia stata quella di accordare una specie di beneficio onorifico a chi ha governato in passato, non mi spiego il senso logico della loro permanenza attiva e condizionante in Parlamento, dal momento che essi non sono espressione dell'attuale volontà elettorale del nostro popolo.
Anzichè rimettergli , ancora una volta il potere di tenere in mano le sorti del nostro paese,si dovrebbe prevedere di mandarli garbatamente in pensione (che è fin troppo lauta, per uno che si è mangiato l'Italia!), come si conviene a tutti gli 80enni rinc [SM=g27816].





M@§§IMO
00mercoledì 24 ottobre 2007 13:55
Per quanto mi riguarda i senatori a vita non dovrebbero esistere, in parlamento deve sedere chi è eletto dal popolo (ma qui il discorso si fa più ampio, considerando che tutto l'attuale parlamento è stato eletto senza il voto di preferenza, ovvero noi abbiamo solo scelto il numero dei seggi spettanti ad ogni partito, che poi li ha ripartiti ai suoi iscritti..), ma visto che i senatori a vita ci sono, è giusto che votino, la costituzione prevede questo e deve essere rispettato, spero che la costituzione venga cambiata, ma ne dubito!

Voglio aggiungere poi che bisogna fare dei distinguo, riguardo al valore e alla lucidità dei vari senatori, se trovo assurdo che ci sia un senatore a vita che sentenza alla mano, fino al 1980 è stato colluso con la mafia (Andreotti), non penso lo stesso di chi ha davvero dato lustro al paese, come la MOntalcini..
elcentauro
00sabato 3 novembre 2007 13:08
La carica di Senatore a vita è una carica cui accedono di diritto, salvo rinuncia, gli ex Presidenti della Repubblica definiti Senatori di diritto e a vita. (art. 59, comma 1 della Costituzione) Inoltre, ll Presidente della Repubblica può nominare cinque Senatori a vita per aver "illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario" (art. 59, comma 2 Cost.).Attualmente sono in carica 7 senatori a vita, 4 per meriti (Pinifarina, Colombo, Montalcini e Andreotti) e 3 ex presidenti (Cossiga, Scalfaro e Ciampi).
penso che sia giusto che esistano tali figure,sia ome carica di onoreficenza nei confronti degli ex presidenti e di gente come la montalcini,e poi xkè le figure dei "senior" penso che siano importantissime nella vita politica di un paese qualora vengano in egual misura sostenuti da figure più "in erba"...il problema è che vengono affiancati soltanto da gente in coca... [SM=g27828]





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com