Referto partite

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gcdm
00sabato 9 settembre 2006 00:06
Unendo i miei antichi trascorsi di giocatore e arbitro di rugby, una certa pedanteria professionale e la passione per il Wargame, alla luce del mio precedente Battle Report che conteneva alcune imprecisioni, subito rintuzzate dall'attentissimo Giacomo, ho pensato di creare una scheda/referto che possa essere utilizzata per tenere conto dei risultati dei tornei e anche come appunti per scrivere un battle report e, perché no, come archivio partite di un'associazione o di un giocatore.

La scheda è in formato Word, vi sarei grato se voleste dargli un'occhiata e scrivermi i vostri commenti e suggerimenti.

Sempre per il solito motivo che non sono capace di inserire immagini/testi, se mi scrivete una mail all'indirizzo gcdm@tiscali.it ve la invierò.

Ciao

Graziano














amongrad
00sabato 9 settembre 2006 19:49
Allegarla o dire da dove scaricarla pareva brutto?! [SM=g27832]
SandroMatteoni
00domenica 10 settembre 2006 17:47
Aggiungerei: E' ruck, signori.. via le mani!
Graziano mi capirà... [SM=g27828]

Sandro
gcdm
00domenica 10 settembre 2006 20:47
... E bravo Sandro [SM=g27828] Dieci metri! [SM=g27822]

Graziano
Tridente.Bologna
00lunedì 18 settembre 2006 16:56
Evviva il rugby [SM=g27824] e speriamo in futuro di vincere sempre meno cucchiai di legno [SM=g27819]
Tornando però al tema della discussione, direi che l'idea di scrivere un battle report abbia sfiorato bene o male tutti prima o poi, però quando si giunge al dunque, molti ricordi vanno sfumando e il momento delle foto ad hoc è ormai passato. Io, un bel po' di tempo fa, per documentare una partita, utilizzai una videocamera posta su di un trepiede a sua volta appoggiato sulla tavola. Alcune cose erano molto piccole da capire però si intuivano e il rivivere l'avventura, anche a distanza di tempo mi crea sempre un certo effetto. Mia moglie ovviamente ha riciclato le cassette, ma ne è rimasta una in cui, per motivi di montaggio mal riuscito, si scorge ancora un pezzo di partita e ogni volta "zitti e boni tutti, guai a chi fa andare avanti velocemente il videoregistratore!!" [SM=g27824] .
Mi ricordo che la partita venne ripetuta ben tre volte perchè, oltre a vedere l'andamento dello scontro si rilevavano molto bene anche gli errori e dimenticanze [SM=g27814] . Non potete nemmeno immaginare quanti piccoli errorini o dimenticanze (ovviamente involonatrie [SM=g27832] ) vengano commesse durante una partita [SM=g27818] .
Un suggerimento a GCDM è quello di introdurre anche una specie di check list di cose da fare per ogni turno, tipo fare foto dei dettagli, rilevare tempo, definire live motive del turno, interrogare i giocatori sulle loro azioni ecc..
Quando la partita è finita e il campo sgomberato, è molto più difficile recuperare gli elementi [SM=g27822]
gcdm
00lunedì 18 settembre 2006 22:27
Caro Tridente,

I tempi del cucchiaio di legno, spero siano solo un brutto ricordo. Sono molto fiducioso in Berbizier.

Tornando a noi, ho avuto negli scorsi giorni uno scambio di mail con delmot sull'argomento referto. Un'idea era quella di creare una specie di crittografia (un po' come quella che usano gli scacchisti) in modo da capire velocemente quello che è successo nel corso della mossa.

Qualcosa come:

CP7>8I:T3

che potrebbe significare: "una basetta di Cavalleria Pesante carica di 8 centimetri con Impeto una basetta di Tiratori da 3".

Questo è solo il primo esempio che mi viene in mente.

Il problema nel refertare una partita è quello di CHI deve scrivere e QUANDO. Negli scacchi, mi dicono, è l'avversario che annota il movimento. Per noi questo meccanismo lo vedo più complicato perché mentre negli scacchi impieghi 5 secondi per annotare l'unica mossa avversaria e poi hai tutto il tempo per pensare alla tua, nel wargame le mosse e gli avvenimenti in un turno sono molteplici e uno è impegnato a seguire più basette contemporaneamente e gli sviluppi tattici.

La mia scheda (a proposito, se mi mandi una mail a gcdm[chiocciola]tiscali[punto]it, te la spedisco) è pensata per essere compilata da una terza persona (arbitro?) che riesce a seguire la partita senza essere coinvolto nei processi operazionali. Abbiamo provato la scorsa settimana a utilizzarla nella consueta partita del martedì sera, ma la compilazione risultava essere di disturbo, tanto e vero che abbiamo abbandonato dopo tre turni.

Ciao

Graziano


Tridente.Bologna
00mercoledì 20 settembre 2006 16:19
Ti ho inviato la mia E-mail, ma mi sono firmato con il mio nome "Fabio".
L'idea del modello scacchistico non è male, ma non avendo una scacchiera sotto (ecco un altro motivo per cui gli esagoni [SM=g27818] ..... ) la cosa fornisce solo un'idea di massima. Forse sarebbe necessario effettuare una foto alla fine di ogni turno (per ogni mossa risulta eccessivo [SM=g27834] ), in questo modo l'insieme dei due potrebbe bastare. In più la simbologia utilizzata, non vorrei si legasse troppo ad una tipologia di regolamento, costringendo a creare un modulo nuovo per ogni gioco [SM=g27813] , ops scusate qui si parla di BI [SM=g27828] .
amenofi1964
00mercoledì 20 settembre 2006 17:01
Per un momento credevo di essere finito sui corsi online del Politecnico... [SM=g27825]
Che spavento!!! [SM=g27828]
Tridente.Bologna
00giovedì 21 settembre 2006 16:41
Ho ricevuto i moduli, ma ora mi è sorto un dubbio. Quale dovrebbe essere lo scopo principale di questi moduli, come ausilio per la registrazione dei dati di una partita che dovrà diventare un futuro Battle Report o per la registrazione durante un torneo delle mosse eseguite [SM=g27833] Di base ti dico che durante un torneo il tempo è poco, lo stress elevatissimo e il dado sempre maledetto [SM=g27828] . Quindi faccio fatica a pensare ad un giocatore che registra così tanti dati. Rispetto agli scacchi in un wargame il numero di "elementi" da attivare per turno è assai maggiore e le possibili azioni ancora di più [SM=g27831]

[Modificato da Tridente.Bologna 21/09/2006 16.43]

gcdm
00venerdì 22 settembre 2006 00:52
Esattamente. Ho pensato la scheda come multifunzione, può essere referto ufficiale per un torneo o per un battle report. [SM=g27817]

Fondamentalmente, però la vedo come un documento ufficiale per un torneo e, per questo motivo, proprio per quello, caro Fabio, che evidenziavi tu, dello stress, del tempo e della quantità di mosse, dovrebbe essere compilata da un arbitro. [SM=g27834]

A questo punto sorge un altro problema: l'esiguo numero di arbitri sui nostri tavoli. Ma questo è un altro discorso che esula dalla validità o meno del sistema di registrazione.
[SM=g27829]
amongrad
00venerdì 22 settembre 2006 08:53
Certo, certo, siano già così in tanti agiocare che c'è sempre una pletora di persone attorno ai tavoli che, ansiose di fare l'arbitro e non giocare, è pronta a saltar su con la manina alzata gridando "scegli me! Scegli me!"... [SM=g27820]:

Caro Graziano, capisco la tua necessità di ricercare un andamento statistico e, gaussiana allamano, stabilire in quale percentuale i tuoi risultati dipendano da un tuo errore, dalla sfortuna ai dadi o dallo smodato diametro natiche del tuo opponente ma credo sia più pratico valutare il tutto, semplicemente con un "Iniziativa mia/sua" ed un afoto all'inizio di ciascun turno giocatore da integrarsi con quanche nota per il successivo report ed anche questo, bada, solo in funzione di un "guardate un po cas mi è successo ieri..." [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com