Quale scala usare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hydracomics
00giovedì 11 dicembre 2008 18:24
Scusate sono nuovo del Forum anche se è un pezzo che vi leggo e vorrei un'informazione a proposito di quale scala utilizzare a Impetus.Diciamo che ho tonnellate di miniature 1/72 e naturalmente vorrei utilizzare queste ma stò vedendo che la maggior parte dei giocatori gioca in 15 mmm ai tornei perciò vorrei sapere a questo punto se li devo imbasettare come 25,come 15 oppure devo cominciare a comprare i 15 oppure rinuncio direttamente ad un eventuale torneo.
Fondamentalmente per capire se nel mio negozio devo spingere Basic Impetus/Impetus come mi devo regolare anche in vista di un eventuale torneo.Grazie in anticipo.
dadiepiombo
00venerdì 12 dicembre 2008 10:49
il 15mm è oggettivamante la scala più utilizzata in generale e in modo particolare per l'antico.

Impetus si presta bene a qualsiasi scala, ma la maggior parte dei giocatori di antico ha eserciti in 15mm. Da sempre i tornei si fanno con i 15mm con esclusione di WAB che usa i 28mm (e il fatto che in Italia WAB non abbia mai preso piede è sicuramente legato alla mancanza di giocatori con eserciti in 28mm).

La plastica 1/72 ha indubbiamente dei vantaggi, in particolare l'economicità e la reperibilità, ma sul 15mm non devi impazzire a trovare le figure giuste per completare l'esercito.

Per cui la cosa migliore secondo me è avere almeno un esercito in 15mm per poter giocare con persone fuori dal giro del tuo negozio.
Nulla vieta poi di farsi altri eserciti in altre scale (io ne ho in 28mm, ne ho iniziati un paio in 10mm e prima o poi ne faccio anche uno o due in 1/72).

In futuro mi piacerebbe vedere anche tornei in diverse scale e prima o poi verranno fatti, ma allo stato attuale il 15mm è lo standard.

Circa comunque l'imbasettamento dell' 1/72 i giocatori si sono divisi tra che vede l'1/72 come la versione economica del 28mm (e questi hanno scelto il fronte 12cm) e chi del 15mm (e quindi hanno scelto il fronte 8cm).
Starei quasi quasi sull'imbasettamento del 15mm permettendo, per giocate interne al negozio, di giocare contro eserciti di questa scala.
Hydracomics
00venerdì 12 dicembre 2008 16:00
Si in effetti era quello che pensavo anche io ma volevo avere una conferma diciamo ufficiale inoltre sul regolamento gli 1/72 vengono sempre affiancati al 25mmm e la cosa mi creava un po' di problemi.
Poi il discorso sulla disponibilità delle miniature è indubbia visto che se voglio vendere il gioco in negozio devo avere un range diversificato e con il 15mm ogni produttore ha i suoi e per trattarlo sarei costretto a tenere centinaia di blister e lavorare con diversi distributori cosa che non accade per gli 1/72 che ultimamente stanno sfornando tra l'altro eserciti meno conosciuti(cosa impensabile prima) e addirittura ditte come la Hat stanno strizzando sempre più l'occhio ai wargamisti creando scatole con unità precise.
Un'ultima domanda:ma se mi presento ad un torneo per 15mm ma ho imbasettatto degli 1/72 aldilà mi rendo conto delle diverse dimensioni posso giocare ugualmente ho vengo linciato perchè è logico il discorso di più eserciti nel Basic Impetus ma con l'Impetus la cosa diventa un pò più proibitiva.Grazie in ogni caso delle informazioni
dadiepiombo
00lunedì 15 dicembre 2008 10:30
come negozio sui 15mm devi pensare agli army pack e non alle singole bustine (un incubo per un negozio).
In Italia fanno army pack per Basic Impetus
Mirliton
Venexia (anche con eserciti Corvus Belli)
Camelot
Aquila Imperiale (con pezzi Essex, Mirliton, Corvus Belli)
Strategia e Tattica
Baueda

Con queste case riesci a coprire quasi tutto il medioevo, tutto il Rinascimento e buona parte dell'antico. 30-40 euro e nella scatola uno trova tutto (in alcuni casi, es. Camelot, anche le basi).

Circa il presentarsi a un torneo in 15mm con un esercito da 1/72 personalemente non è una cosa che mi fa impazzire, così come non amo ad esempio gli eserciti non dipinti. Ma in un torneo informale dove viene preaanunciato che possono partecipare sia eserciti 15mm e 1/72 è già una cosa diversa.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com