Q.P.G.A:UN PROGETTO O UN VIAGGIO A RITROSO?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
VELA AL VENTO
00venerdì 19 settembre 2008 11:36
SALVE RAGAZZI E' DA TEMPO CHE VOLEVO PROPORRE QUESTA DISCUSSIONE CIOE' DA QUANDO SI E' AVUTA LA NOTIZIA DEI QUESTO PROGETTO CHE SI ARTICOLERA' IN DIVERSE ESPRESSIONI ARTISTICHE.NON V'E' DUBBIO CHE QUESTA IDEA SIA AFFASCINANTE E,IL PENSIERO DI POTER RIVIVERE LE EMOZIONI DEGLI ANTIPODI BAGLIONIANE,E'DAVVERO MOLTO BELLO ;SOPRATTUTTO PER CHI,DELL'EPOCA,ANCORA HA IMPRESSO NEL CUORE QUELLE NOTE.IL MIO DILEMMA E' BENSI 'UN ALTRO E HO VISTO CHE NEL FORUM NESONO NATE DI QUESTE DISCUSSIONI:MA PERCHE NON FARE UN PROGETTO TUTTTO NUOVO CON NUOVE IDEE ,NUOVE SENSAZIONI,NUOVE AMBIENTAZIONI,COLORI ,SUONI?PARLIAMOCI CHIARO Q.PG.A SARA' IL SOLITO ALBUM DI RACCOLTE + QUALCHE INEDITO ETC ETC ETC...MA QUESTO E' GIA UN RITORNELLO SENTITO..CI SARANNO LE SOLITE CANZONIDEL '72, CN QUALCHE INTREMEZZO..ETCETC....IO CREDO CHE NOI FANS SAREMMO FELICISSIMI DI VEDERE UN NUOVO ALBUM DI ZECCA CON UN TITOLO TUTTO NUOVO CHE MAGARI,CON MENO NOSTALGIA,GUARDI IN FACCIA IL FUTURO,SENZA LA PAURADI METTERSI IN GIOCO NUOVAMENTE...CLAUDIO E' UNA ARTISTA MAGNIFICO..MA,SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA,E' UN PO' RIMASTO INGABBIATO DALLA LEGGI DEL MARKETING ESOPRATUUTO DELLE AGENZIE DISCOGRAFICHE...QUINDI SECONDO ME Q.P.G.A E' SOLTANTO UN VIAGGIO(GIA' VISTO)NEL TEMPO.. E IL PROGETTO CHE,PUR SARA' MERAVIGLIOSO,NON SARA' MAI ORIGINALE NEANCHE CN LA PIU' GRANDE MACCHINA MULTIMEDIALE MESSA IN MOTO AL MONDO.

SCUSATE LA CRITICA..ASPETTO VS COMMENTI.
DANIELE'67
00domenica 21 settembre 2008 16:08
Ciao Vela..

non aspettarti troppi commenti... quando si toccano certi argomanti scomodi... le discussioni si perdono nel vuoto del silenzio.

Ti dico quello che penso.

Se non uscissimo appena ora dall'AUTOCELEBRAZIONE di "Tutti Qui" ... bhe, starei ora a dirti che questa è una gran bella idea.

Ma oggi... dopo festeggiamenti che ormai vanno avanti da due anni per i suoi 40 anni di carriera... (tutti qui, tutti qui gli altri, quelli degli altri, tutti qui tour, cofanetto....) anche questa bellissima idea (QPGA) mi sembra fuori luogo.

Non rinnego Claudio.

La sua musica mi fa compagnia sempre e continuerà a farmela.

Ma ormai non condivido le sue scelte che pure rispetto.

PECCATO.
Sono sicuro che questa inviziativa di QPGA è molto più originale di TUTTI QUI.... E SAREBBE STATA SUFFICIENTE anzi ECCEZIONALMENTE INTELLIGENTE per festeggiare una carriera unica nel contesto musicale italiano.

Al momento mi vedo costretto a dire che l'ispirazione (almeno quella musicale/compositiva) sia ormai alla "Frutta".

Daniele.- [SM=g6806]


isolina87
00domenica 21 settembre 2008 16:36
Ciao a tutti!trovo che la discussione proposta sia molto interessante ma delicata!quello che il grande mago ci sta proponendo credo possa definirsi "un progetto per un viaggio a ritorso"...ma mi trovo d'accordo con il desiderio di ascoltare un'opera interamente nuova e piena di emozioni...una di quelle che hanno sempre caratterizzato il nostro Claudio!Spero davvero ke la sua inventiva nn sia alla frutta,come dici tu Daniele!sarebbe un vero peccato!noi baglioniani aspettiamo fiduciosi...non credo rimarremo delusi!
per adesso spero che il tour di Q.P.G.A continui ed arrivi anke nella nostra Puglia!un grande bacio a tutti! Rossana [SM=g6794]

LA VITA é ADESSO,IL SOGNO é SEMPRE
VELA AL VENTO
00domenica 21 settembre 2008 22:57
.....RAGAZZI NOTO CHE LA MIA PAURA..CHE L'ISPIRAZIONE BAGLIONIANA SIA IN UNA FASE ARIDISSIMA...NON E' UNA ESCLUSIVA..ANCHE VOI VORRESTE VEDERE IL MAGO...USCIRE DAL SUO CILINDRO ..UN CONIGLIO BIANCO ...MA FORSE LA MAGIA VIENE DAL CUORE E DALL'ANIMA,,,E SOLO QUANDO QUESTI FARANNO DI NUOVO "TAM TAM"NELLA MENTE DI CLAUDIO NOI GODREMMO ANCORA DEI SUOI TALENTI IMPAREGGIABILI.NEL FRATTEMPO SPERIAMO ALMENO CHE QST NUOVO PROGETTO ABBIA UN'ANMA TUTTA SUA!!!!!
"SIL"
00lunedì 22 settembre 2008 09:43
Caspita Daniele, mi leggi nel pensiero?
Come dire, mi hai tolto le parole di bocca, discutevo di questo giusto ieri!
[SM=g6819]

Peccato Claudio, tempismo di cacca!! (ops, si può dire? [SM=g6794] [SM=g6794])
Un abbraccio
Sil
=falco75=
00martedì 23 settembre 2008 11:33
Buongiorno Vela al Vento, con la tua risposta di prima mi hai fatto venire in mente il titolo di un album: "A rabbit don't come easy" [SM=g6794] dei tedeschi Helloween, insomma come a dire che non sempre il trucco riesce e non sempre arriva l'ispirazione, per il momento credo che tu abbia ragione, ma non dimentichiamo che dietro Claudio ci sono una casa discografica e tantissima altra gente che influenza le sue decisioni, comunque aspetto il 2009 nella speranza di un album formato da soli inediti, se non arriverà neanche l'anno prossimo allora ci dovremo accontentare di quello che passerà Claudio [SM=g6812]
VELA AL VENTO
00martedì 23 settembre 2008 18:54
FALCO COMPLIMENTI PER LA CITAZIONE "A rabbit don't come easy" E' PERFETTA!!! [SM=g6819] [SM=g6819] [SM=g6819]
=falco75=
00mercoledì 24 settembre 2008 11:32
Grazie per i complimenti [SM=g6794]

nasodefalco
00giovedì 25 settembre 2008 19:20
le possibilita' che claudio canti solo quell'album(ovviamente in chiave moderna piu' inediti)sono molte...sicuramente sul finale farà un medley di canzoni piu' recenti.anche io come voi speravo in un nuovo album di zecca (voci discografiche dicono che lo stava preparando ma,una volta scritto non gli piaceva,cosi' ha deciso di rimandare..)dobbiamo accontentarci di questo progetto che resta sempre interessante..qualsiasi cosa pur di vedere un suo concerto..ma l'album nuovo arrivera'..(dopo il dvd di questi concerti ovviamente:-))anche perche non c'e piuù niente da racogliere.

(..ti ho incontrato nelle cicche che spegnevo)
come mi vorresti
00martedì 30 settembre 2008 11:22
Secondo me questo progetto è assolutamente inutile da un punto di vista artistico, mentre è utile da quello economico.

Mi pare che il fine sia chiarissimo: riposizionare il "marchio" baglioni, andando ad intercettare quel target di giovanissimi che negli ultimi quindici anni ha progressivamente perso. In questo senso è emblematica la scelta di riproporre un album dalle tematiche adolescenziali, messaggio rafforzato dalla realizzazione del filmetto in stile moccia.

Non credo che dall'alto della sua carriera Claudio abbia bisogno di questo. Forse gli manca il fatto che le sue canzoni non siano nelel suonerie dei telefonini? Vuole diventare l'ennesimo pupazzo del marketing, in perfetto stile vasco rossi, ligabue o jovanotti?

Io penso invece che a questo punto Claudio (come peraltro Renato) dovrebbe puntare sulla qualità. Se non riempirà più gli stadi nessuno si metterà a piangere, vanno benissimo anche i teatri e i palasport. Non sono i numeri a fare un artista, ma i contenuti.

E poi un'altra cosa: l'attesa. Prima della pubblicazione di Oltre passarono cinque anni, con il solo intermezzo di un live. Invece qui è un diluvio di uscite, raccolte, live, etc. Una sovraesposizione anche televisiva che oggi ende impossibile parlare di evento per un nuovo disco o tour. L'evento c'era dopo una lunga attesa, per un disco innovativo come Oltre. Oggi qual è l'evento? Andare da Maria De Filippi? Ma per favore...




nasodefalco
00martedì 30 settembre 2008 17:11
purtroppo e' vero...sta diventando uomo pupazzo ma non per colpa sua...credo sia tanto pressato dalla casa discografica...comunque il cambiamento e' avenuto dopo la pubblicazione di "io sono qui"...dove ha rotto con la solita attesa dei cinque anni....vero..ha perso di originalita'..pero' quando scrive cose nuove riesce ancora a fare centro...(canzoni come "mai piu' come te", "fammi andar via",tutto in un abbraccio"..bhe..lasciano il segno...),quindi i vecchi suoi fan possono anche accettare le strategie per conquistare i giovani..purche' ci sforni a breve un album di inediti..in puro stile "claudiano"...io non credo abbia perso l'ispirazione e la capacita'...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com