I pasitos sono la"bestia nera"di molta gente!necessitano di tecnica,ritmica e senso critico(cioè bisogna capire quando e quale pasito và a seconda della musica).Hanno uno scopo ben preciso:lasciare la donna libera di esprimersi e sfidarla come in una sorta di"avanti fammi vedere che sai fare...":proprio per questo motivo,l'uomo che se ne spara200senza neanche guardare la dama,non rientra nel significato di ciò che dovrebbe eseguire!dovete pensare ad una vera e propria provocazione reciproca:,lui la lascia,lei si mette in mostra,lui la provoca evidenziando la propria abilità,lei risponde e così via....
Generalmente dovrebbero essere eseguiti nella parte della canzone unicamente strumentale(l'originaria visione esecutiva di una salsa è:ballo chiuso,senza figure e con molto corteggiamento,attegiamento e coprporeità nella parte delle strofe;figure a tutto spiano durante il ritornello;parte a solo nella parte strumentale.NB:questa"regola"varrebbe sia per la salsa portoricana,sia per quella cubana;non è vero che la salsa cubana non da spazio alla parte singola;essa viene espressa,ovviamente,non con i classici pasitos portoricani,ma con movimenti rumba di stampo columbia o guaguancò).
La fase ottimale per eseguire un pasito è quella della "descarga",cioè quella dove si fondono tutte le percussioni in un mix ritmico sensazionale.
Naturalmente ci sono pasitos e pasitos....chi li preferisce di stampo classico(pochi passi e molto attegiamento),chi latin-jazz,chi si spara una"mitragliata" di sincopi coi piedi etc...personalmente,è la musica che chiama il mio pasito in relazione allo strumento prevalente nella fase specifica.
Spero di aver dato l'idea e di esser stato sufficientemente chiaro.Un consiglio:studiate molto la parte individuale;è fondamentale per progredire stilisticamente.
F.
PS:Jgor,grazie per il complimento!
è piacevole vedere che c'è chi comprende ed apprezza lo sforzo di portare avanti un filone di salsa particolare come quella basata sulla ritmica e sul ballo in relazione agli strumenti.Grazie ancora