New York style(part2)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Diablo@
00sabato 2 luglio 2005 17:28
Ragazzi,finalmente sono riuscito a placare i soliti capricci di connessione del mio pc,dai quali sono ormai perseguitato periodicamente....[SM=g27819] .
Eccovi il mio rapporto sul New York style:
Comincia a svilupparsi nella Grande Mela in periodo relativamente recente,ad opera di alcuni ballerini portoricani trasferitisi in America allo scopo di perfezionare ed evolvere il proprio modo di ballare,creando conseguentemente un vero e proprio"business salsero".
Alle movenze ed alla linearità portoricana viene associata la dinamicità del mambo(già affermato negli USA da parecchi anni); nel forgiare questo nuovo stile si prese infine spunto dal modus vivendi della città stessa.....New York,metropoli movimentata,dove la vita di tutti i giorni si sfoga in una società turbolenta ed in cerca di continua grandezza.
Da quì ca conseguenza di rendere tale stile così spettacolare e vorticoso:la donna si cimenta in doppi,tripli e quadrupli giri;le figure prendono un dinamismo più forzato etc....Tutto ciò volto ad identificare in quello stile l'andamento proprio della città!
Viene,proprio a tal fine,creato il break on2:l'inversione del passo uomo ha lo scopo di far combaciare la"parte maggiormente dinamica"della figura(es:quella dei giri della donna o del suo passaggio in linea tramite cross body lead)con i tempi più forti e marcati della musica(i primi3),ottenendo così un rapporto visivo-uditivo di maggior risalto;il tutto diviene vorticoso mantenendo comunque la sistematicità propria della salsa portoricana.
Muta anche la visione della donna:essa diventa il punto di forza della coppia,grazie all'impatto delle sue movenze;stacchi netti,aggressivi ma che mantengono una propria eleganza,in grado,così,di attirare lo sguardo dello spettatore.Mentre nel portoricano si aveva più un gioco di corteggiamento,malizia e sfida uomo-donna,nel New York style si tende a valorizzare al massimo la spettacolarità femminile a discapito(bisogna dirlo...)del gioco di coppia proprio della salsa.
Questo è tutto(ovviamente in forma mooolto riassuntiva).o quasi...
Se volete vedere il puro stile newyorkese,trovate qualcosa di Eddie Torres(vedere per credere)[SM=g27811]
Spero di esser stato esaustivo e di non avervi annoiato troppo.
Un bacio a tutti
F.[SM=g27830]
-lolita-
00sabato 2 luglio 2005 20:06
Davvero bello il tuo mess sul NY style, non mi hai affatto annoiato. Anzi mi hai fatto riflettere... sebbene cmq di tutte queste cose se ne fosse gia parlato in palestra (può sembrare che io non ascolti con attenzione...)
Soprattutto mi fa riflettere il break on 2... è come se si rivoluzionasse completamente il significato della salsa. Io immagino la salsa come una metafora del corteggiamento, in cui il "primo passo" viene fatto dall'uomo e poi è un continuo e alternato avvicinarsi e allontanarsi... un po' come avviene nella realtà... Pensare ad un passo base invertito in cui la donna fa il primo passo e per tutto del resto del ballo la parte femminile viene valorizzata, in un primo momento mi affascinava, mi sembrava che potesse dare più spazio alla mia personalità...poi però penso che la salsa mi affascina anche perche riflette la cultura della gente cubana e portoricana, e soprattutto il loro modo di vedere la figura della donna. Sebbene poi non mi rispecchi minimamente in tutto ciò!
So bene che dalle strade di cuba e puerto rico, attraversando l'atlantico e arrivando fino alle nostre palestre e scuole di danza la salsa abbia subito varie influenze. Quello che voglio dire è che forzare un ballo per adeguarlo al nostro modo di pensare è qualcosa che si mi affascina, ma meno che conoscere attraverso il ballo il modo di pensare di un popolo così lontano da me.
@Diablo@
00domenica 3 luglio 2005 13:16
Brava Lola!è questo la spirito giusto!!!riflessione,cercare di capire cosa si cerca e,di conseguenza,interpretare secondo il nostro modo d'essere e di riempire la musica che ci trascina!
Sicuramente non potremo mai capire e sentire la salsa come un portoricano o un cubano(che ci vogliamo fare....è la laro cultura non la nostra),ma ciò non vuol dire che non possiamo viverla![SM=g27811]
F.[SM=g27830]
costanza80
00mercoledì 6 luglio 2005 18:51
bravo el diablo.....sei stato più bravo di me che avevo trovato qualcosa ma certo non era chiarissimo come ciò che hai trovato tu!bhe.....che dire.....lola ha fatto un'interessantissima costatazione che io condivido pienamente!
Io studio new york credo in una forma abbastanza fedele allo stile originario almeno nella sua essenza se non precisamente nella forma(ancora non siamo in grado),ma sto un pò entrando in crisi e forse ciò è dovuto al fatto che non sono molto convinta se lo stle appunto "vorticoso" sia fatto x me........bhoooooo quando verrò fuori da questo dilemma che pervade in questo momento la mia vita ve lo farò sapere![SM=g27838]
@Diablo@
00giovedì 7 luglio 2005 11:51
Cara Cocò,è normale passare qualche momento di crisi ogni tanto:io ne ho affrontati parecchi....inizialmente ero pazzo per il cubano(guardandomi non si direbbe proprio,ma è così....ero cubanissimo!!!!);poi mi sono cominciato ad interessare al new york con influenze los angeles,buttandomici a capofitto!solo ultimamente ho preso gusto ed iniziato ad amare il portoricano puro;a mio parere,l'impostazione che ti può dare questo stile,la morbidezza nei movimenti,la complicità ed il gioco che si instaura nella coppia,la pulizia e l'eleganza,la parte a solo(la mia preferita).....è davvero impareggiabile!!!!si può dire che mi sono stabilizzato da poco;comunque continuerò pur sempre ad approfondire anche il new-york e il los angeles,ma per prenderne il meglio ed incanalarli in ciò che voglio perfezionare al massimo,cioè il portoricano!
Soltanto con l'esperienza potrai capire ciò che realmente desideri ed in cosa ti rispecchi maggiormente;studiando attivamente,facendo tanti stages e trovando un tuo modello di riferimento stilistico,anche tu ti stabilizzerai[SM=g27811]
Baci
F.[SM=g27830]
Ps:ciò che ho scritto sul new-york style,non l'ho trovato da nessuna parte;è una mia elaborazione fatta grazie a studio e a lunghe chiacchierate con alcuni maestri conosciuti durante il mio percorso formativo!
A presto[SM=g27823]
-lolita-
00giovedì 7 luglio 2005 12:37
Maestro! Sono contenta che stai volgendo il tuo sguardo più al portoricano puro. Non che il new york nn mi piaccia, ma forse il portoricano mi rispecchia meglio. Un bacione.
@Diablo@
00giovedì 7 luglio 2005 12:54
Lola,tu diventerai una grande salsera!!![SM=g27811] [SM=g27811]
F.[SM=g27830]
-lolita-
00giovedì 7 luglio 2005 13:02
[SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
.......................

che piacere sentirsi dire una cosa del genere! Poi dal maestro! Poi da un maestro come te!
[SM=g27822] [SM=g27822]
elcentauro
00sabato 9 luglio 2005 01:41
bravo diablo...
maestro,che dire...è da un pò che nn mi collego e tornare nel forum e trovare un mess del genere mi ha fatto riscoprire la bellezza di poter scambiare delle idee sulla rete cn degli amici...
interessante e anche molto il discorso sul new york,xò queste evoluzioni così radicali,secondo un mio modesto parere,non fanno altro che discostare totalmente la salsa da quelle che sono le proprie origini...se a new york sono arrivati a far pedominare la donna nel passo e quindi nella musica,tra un pò vedremo uno stile dove sarà la donna a comandare e a decidere il tutto....ciò non è tanto bello o quantomeno costruttivo ai fini del ballo...o magari vedremo l'uomo che nn avra più bisogno di imparare i comandi....la donna va sola...l'unica visione potrebbe essere quella di costruire la salsa sulla mentalità occidentale...ma non ha senso è un pò come vedere nel mondo la gente che cammina con le mani al posto che coi piedi...
la bellezza del ballo di coppia sta proprio nel mettere in evidenziala virilità dell uomo e la grazia e la femminilità della donna...a me nn piacciono tanto queste inversioni di pensiero, se è l'uomo a comandare deve esser l'uomo a dar inizio alle danze a decidere il tempo e tutto...
sai bene che sono molto attratto dai grandi ballerini New York e L.A. e che sono molto aperto alle mescolanze...xò il rispetto dei ruoli non deve esser messo in discussione,ma nn per un problema di maschilismo,ma xkè si va a distruggere la magia che si è creata in iter iniziando dagli spettacoli di rumba con tutte le varie fasi fino afd arrivare alla salsa...immagina cosa succederebbe in una terra d'amore e di sensualità come cuba o puertorico se si andasse a sconvolgere questi canoni...
FELIPE : mi piace il fatto che ti sei aperto al portoricano puro, all'eleganza e alla cura dei particolari minimi del ballo...il fatto che sei molto attento alla pulizia dei movimenti e degli atteggiamenti mi riempie di stima e fiducia nei tuoi confronti come maestro e ballerino...xò ricorda sempre che il tuo GRANDE"MITO" è FANUOCCHIO...spero che tu non debba prendere questa scia x assomigliarci in tutto...Scherzo...cmq lo sai come la penso...si all'eleganza,xò nell'uomo nn deve mancare mai ,secondo me, un pò di aggressività e di mascolinità...vedi Claudio...
p.s.appena inizio a lavorare andiamo a milano...
a presto ... continua così...diventerai ancora di più un gran maestro...un grande amico già lo sei!!!

besos a toda la gente che mi conosce e in particolar modo a tutti i bailadores della dinamica sports...
... en maniera muy calorosa a Lola...(son d'accordo con filo:ci sono tutti i presupposti xkè tu diventi una bravissima ballerina,continua così...[SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838] )
-lolita-
00sabato 9 luglio 2005 14:25
Ma così mi fate arrossire!!![SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
Grazie cmq centauro!
Un bacione anche a te [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838]
@Diablo@
00domenica 10 luglio 2005 20:18
Centauro,non sai quanto sia bello per un insegnante vedere una così grande passione da parte di un allievo[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Spero tanto questo tuo desiderio di salire a Milano con me,possa concretizzarsi[SM=g27823] .Appena sento Claudio(a breve)ti faccio sapere
F.[SM=g27830]
@Diablo@
00domenica 10 luglio 2005 20:20
Ps:Lola.....non arrossire,che poi in pista mi ti deconcentri[SM=g27826]
[SM=g27822] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27835]
F.[SM=g27830]
.silvieta.
00martedì 12 luglio 2005 02:30
mamma mia che precisione.....complimenti mestro!!!


@Diablo@
00martedì 12 luglio 2005 13:15
[SM=g27821] [SM=g27821] [SM=g27821] [SM=g27821] [SM=g27821]
Grazie Silvièta[SM=g27838]
F.[SM=g27830]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com