Magna Acies!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
)appius(
00domenica 23 marzo 2008 21:34
Da queste parti (Mestre e dintorni) sto provando un nuovo regolamento per l'"Antico" che mi sta dando buone soddisfazioni e che, tra l'altro (per chi c'era) ho portato a Creazzo con ottimi risultati in una battaglia tra Romani e Macedoni.
Ho deciso di chiamarlo "Magna Acies!" perchè è uno sviluppo di "Prima Acies!" ed è pensato per creare scontri più grandi e per giocare in tempi più ragionevoli (tre ore al massimo, non di più).
Il regolamento funziona già piuttosto bene, ed è una specie di "incrocio magico" tra "DBx" (risoluzione dei combattimenti), "Prima Acies!" (movimento), "Fantasy Warriors" (ordini) e intuizioni originali (sequenza di gioco e altro).
Prima di proporlo, però, sto cercando di mettere a punto le ultime cose e, soprattutto, di creare delle "liste esercito" giocabili.
Se qualcuno fosse interessato a fare un po' di test gli posso mandare il regolamento "allo stato dell'arte", però a suo rischio e pericolo.
Alexander.21
00lunedì 24 marzo 2008 09:18
Eccomi!! Finalmente buone nuove. Manda pure, la mia e-mail la conosci.
ciao
Fabrizio
amenofi1964
00lunedì 24 marzo 2008 12:15
Disponibile anch'io.
amenofi64chiocciolayahoopuntoit
)appius(
00lunedì 24 marzo 2008 15:10
Vi ho spedito il tutto.
S.Matteoni
00lunedì 24 marzo 2008 16:17
Stefano,

sarei interessato anche io a leggere il tuo lavoro, anche se, onestamente, non so quanto tempo avrò per un serio play-test. Ad ogni modo il mio indirizzo è:

sandromatteoni(at)alice(punto)it

Grazie e spero di vederti presto ad Hellana.

Sandro
)appius(
00lunedì 24 marzo 2008 23:48
Provvedo con piacere.
amenofi1964
00martedì 25 marzo 2008 09:20
Appius cortesemente puoi rimandarmi il tutto, in quanto non è arrivato? (Yahoo ultimamente dà delle noie nella posta).
Grazie.
amenofi64(chiocciola)yahoo(punto)it
)appius(
00martedì 25 marzo 2008 09:57
Stasera ti rimando i file.
)appius(
00giovedì 27 marzo 2008 20:38
Marco, io i file te li ho rimandati, ma la risposta del tuo indirizzo è la seguente:

"I'm not going to try again; this message has been in the queue too long."
amenofi1964
00mercoledì 2 aprile 2008 16:23
Ciao appius, scusa se ti rsipondo solo ora ma ero fuori per lavoro. Comunque il messaggio è arrivato, anche se non so perchè ti ha mandato in antispam... [SM=g8130]
Darò a breve un'occhiata al tutto e proveremo un battle test.
)appius(
00mercoledì 2 aprile 2008 22:48
Perfetto.
)appius(
00lunedì 7 aprile 2008 01:10
Sabato 19 Aprile sarò a Verona con "Magna Acies"; con ogni probabilità sarò da solo, quindi se qualcuno vorrà provare il regolamento sarà ben accetto.
Alexander.21
00domenica 20 aprile 2008 09:19
Ciao Stefano, finalmente sono riuscito a leggere Magna Acies!. Conserva molte delle ottime caratteristiche di Prima Acies!, quindi già mi piace, inoltre ho apprezzato la nuova divisione del turno. Ma non ho capito perchè una formazione con ordine di movimento è perennemente disordinata, e perchè quando la ritirata è impossibile si perdono due punti disciplina anzichè 1 come in PA!. Per il resto mi piace, proprio come mi piaceva PA!, ma se devo essere sincero continuerò a giocare al secondo, perchè perferisco di più la tattica, e perchè PA! va più nel dettaglio. In ogni caso se riesco proverò anche MAgna Acies! a presto
ciao
)appius(
00lunedì 21 aprile 2008 01:34
Ciao Fabrizio, mi fa piacere che tu abbia apprezzato la nuova sequenza di gioco; non tutti riescono a "digerirla" subito.
Per il resto, eccomi qua:

"...non ho capito perchè una formazione con ordine di movimento è perennemente disordinata..."

E', ovviamente, una semplificazione, però, da un punto di vista "grande tattico", era necessario distinguere l'atteggiamento di una formazione che sta manovrando (anche se su un campo di battaglia, quindi con tutte le cautele del caso) dall'atteggiamento di una formazione che sta andando all'attacco e che, quindi, muove per colpire, o da una che sta ferma e si prepara a ricevere l'attacco.
La differenza, poi, sta tutta nell'ordine iniziale: se una formazione riceve ordine di manovrare, quella formazione non si attende di essere attaccata e, se succede, la cosa non era in preventivo; se riceve ordine di stare ferma, significa o che deve attendere (quindi il problema non si pone perchè il nemico è lontano), oppure che il nemico sta attaccando e bisogna prepararsi a riceverlo; se ha ordine di attaccare, la formazione stringe i ranghi e si lancia verso il suo obiettivo.

"...e perchè quando la ritirata è impossibile si perdono due punti disciplina anzichè 1..."

La faccenda delle "perdite" è completamente diversa rispetto a PA!.
In PA!, se hai un basso FC, e/o fattori tattici contrari, e/o ti va male al dado, puoi perdere abbastanza velocemente una basetta, altrimenti il processo tende ad essere piuttosto lento.
In chiave tattica, questo ha un suo significato, perchè puoi decidere di muvere ciascuna basetta autonomamente.
In MA!, dove l'ottica è quella del "grande tattico" e le formazoni sono "blocchi" inalterabili, il dettaglio è minore, quindi le situazioni molto pregiudizievoli, come il non potersi ritirare, hanno maggiore impatto.
In genere, mentre in PA!, per ciscuna coppia di basette in contatto, si possono perdere un numero indefinito di punti D, in MA! per ogni coppia di basette in contatto chi perde sacrifica normalmente un solo punto D.
Per questo la D complessiva è praticamente dimezzata rispetto a PA! e per questo i fattori tattici tendono a essere enfatizzati: ciò che conta non è la singola basetta ma la situazione tattica globale di tutta la formazione.

Detto ciò, considera sempre che MA! è in fase di "rodaggio", quindi qualche fattore sballato qua e là può sempre esserci ...
Quello che ora mi interessa è valutare la bontà delle meccaniche, riparare eventuali "nei" nelle tabelle non è un problema.
Tridente.Bologna
00venerdì 25 aprile 2008 08:14
Conosco troppo poco di PA! e ancor meno su MA!, quindi non mi esporrò nel dare giudizi sui regolamenti, ma da quel poco che ho visto buttando l'occhio sul tavolo di )Appius( a Creazzo e leggendo la risposta sopra riportata, penso che a prescindere dai regolamenti, l'autore abbia fatto un notevole cambiamento e sempre a parer mio si tratta di una positiva evoluzione. L'uso degli ordini per me ha rappresentato da sempre non solo una meccanica di gioco ma addirittura uno stile ed esagerando una vera e propria filosofia. Potrei dire che apprezzato gli ordini tanto quanto i miei cari esagoni.
In più l'uso dell'ordine ti porta a ragionare con un livello di astrazione maggiore (che non tutti capiscono o riescono ad accettare), quindi a non concentrarti solo su ciò che vedi con i tuoi occhi sul campo da gioco, ma a pensare ad una fase temporale legata ad un certo atteggiamento.

)appius(
00venerdì 25 aprile 2008 18:28
Indubbiamente gli ordini conservativi sono realistici, però bisogna farne un uso ponderato, altrimenti i risultati possono diventare alquanto grotteschi.
Io inizialmente avevo scelto ordini molto più specifici di quelli che uso attualmente, ma gli esiti sul campo non sono stati positivi.
Quindi, per la mia modestissima esperienza, ordini conservativi sì, perchè, specilamente nell'antico, sono realistici, ma con parsimonia e senza scendere troppo nel dettaglio.
Poi dipende da cosa si propone il regolamento e, soprattutto, da che tipo di problematiche il regolamento stesso intende sottoporre al giocatore (quindi dipende molto dalla scala di gioco).
Nel "grande tattico" antico la scelta di inserire ordini conservativi nel regolamento mi pare assai pertinente, in altri casi può non essere così importante.
)appius(
00lunedì 18 agosto 2008 10:44
Il playtesting continua lentamente ma inesorabilmente.
Direi che sono ancora più soddisfatto di come lo ero nel primo post di questa discussione.
Proseguendo con gli esperimenti, infatti, ho progressivamente liberato il regolamento dai punti di collegamento con PA! e ne è uscito un qualcosa di completamente diverso, che meglio riflette lo spirito "grande tattico" che volevo dare a MA!.
Il tutto, inoltre, è stato ulteriormente limato e semplificato, escludendo tutte quelle regole che vanno bene su PA! ma che sono troppo particolareggiate per gli obiettivi che il mio nuovo regolamento dichiaratamente si propone: buon realismo, alta giocabilità, battaglie con almeno 30 basette per parte combattute in meno di 3 ore (dalle 21 alle 24!).
Mi sto dedicando a questo regolamento senza alcuna fretta, ma entro fine anno penso di essere a posto.
smica107
00domenica 24 agosto 2008 23:50
Caro Stefano,

Se vorrai cortesemente mandarmi una copia del regolamento, lo leggerò con interesse e vedrò di fare qualche playtesting.

Grazie,

Graziano

g r a [punto] c a p p [at] y a h o o [punto] itt
)appius(
00lunedì 25 agosto 2008 10:19
Ciao Graziano,
lo farò con piacere; lasciami qualche altro giorno per testare un paio di novità, poi il tutto, a grandi linee, dovrebbe essere definito.
)appius(
00martedì 25 novembre 2008 13:01
Allora, dopo l'esperienza positiva di DADI.COM credo proprio che il mio "scarrafone" sia pronto per essere dato in pasto agli amici wargamers che ne facciano richiesta.
Molte cose sono state modificate rispetto alle prime versioni e anche la sequenza di gioco, che era efficace ma un po' difficile da seguire, è stata modificata; ora mi pare proprio che ci siamo.
Manderò il regolamento in versione definitiva (anche se di definitivo, nella vita e nel wargame, non c'è mai nulla!) a coloro che me lo hanno già richiesto in passato e, ovviamente, a tutti coloro che lo vorranno provare.
Il testo è "blindato" da una password, mentre le tabelle sono liberamente modificabili per consentire di coprire, partendo dalla tabella generica, i periodi di rispettivo interesse.
Aspetto richieste, osservazioni e suggerimenti.
[SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]
demmarck
00mercoledì 26 novembre 2008 19:06
ho potuto apprezzare il regolamento nella partita introduttiva a Crema e adesso che l'ho letto ti rinnovo i complimenti: è realizzato veramente bene, veloce,chiaro e senza complicazioni inutili. Complimenti ancora [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]

Mauro
orkokezpakka
00giovedì 27 novembre 2008 12:28
complimenti per il tavolo ri Dadi Com, aspetto con ansia il regolaminto finale!!
amenofi1964
00giovedì 27 novembre 2008 15:16
Ciao Orko, se mi dai la tua mail te lo invio, dato che l'ho ricevuto da appius...



[SM=g8166]
)appius(
00giovedì 27 novembre 2008 15:19
Grazie Mauro per i complimenti; spero che il regolamento vi divertirà.

Orko, se mi scrivi una e-mail al mio indirizzo ti mando una copia delle regole; mi pare che così già vadano bene; le army list che ho creato sono poche ma, se il regolamento ti piace, puoi divertirti a crearne altre utilizzando la tabella generica come base di partenza.
orkokezpakka
00giovedì 27 novembre 2008 15:44
grazie Appius, me lo gira Amenofi.....da buon socio del Club!!
)appius(
00giovedì 27 novembre 2008 16:05
Perfetto.

Buon divertimento.
Berseker85
00lunedì 2 marzo 2009 19:57
Come è andata a finire questa storia di Magna acies?

E' più semplice di Field of Glory?

Lo chiedo perchè nel caso dovessi insegnare ad un neofita evito di insegnargli un DBA ^^ scherzo :)
smica107
00martedì 3 marzo 2009 00:12
Ci vuole poco a essere più facile di FoG. E' un casino!!! [SM=g8166] ,
)appius(
00martedì 3 marzo 2009 17:56
MAGNA ACIES! è quello che FOG avrebbe potuto essere ma non ha avuto il coraggio di essere! [SM=g8166]
Scherzi a parte, il regolamento è semplice ma sufficientemente realistico; le partite (e ormai ne abbiamo fatte diverse) durano circa 2 ore o poco più e sono dinamiche e divertenti.
In genere giochiamo con 150 punti (25 - 30 basette per parte), su uno spazio anche di soli cm 80 x 120.
Penso che sia un efficace regolamento introduttivo e da convention; se vi interessa (per Berserker85 o per chi vuole) scrivetemi alla mia e-mail, che ve lo mando con piacere.
[SM=g8320]
brasidas
00martedì 3 marzo 2009 20:00
Pensando a Magna Acies mi vengono in mente 3 aggettivi: semplice, immediato e veloce, non occorre una laurea in ingegneria per giocarci, basta una tabella riepilogativa da consultare mentre giochi e i meccanismi sono facili anche per chi si approcia per la prima volta al wargame.
L'unica nota che posso fare all'autore [SM=g8166] ora che il regolamento mi pare abbia tagliato il traguardo è quella che dovresti sviluppare il discorso Army List che mi pare fermo a 4-5 eserciti.
Magari ci stai già lavorando.... [SM=g8130]
Brasidas
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com