GRAVISSIMO! ATTENTATO ALLA LIBERTA' D'INFORMAZIONE!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
M@§§IMO
00sabato 20 ottobre 2007 13:48
Ricardo Franco Levi, braccio destro di Prodi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha scritto un testo per tappare la bocca a Internet. Il disegno di legge è stato approvato in Consiglio dei ministri il 12 ottobre. La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell’Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro.
La legge Levi-Prodi obbliga chiunque abbia un sito o un blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all’albo come direttore responsabile.
Il 99% chiuderebbe.
Il fortunato 1% della Rete rimasto in vita, per la legge Levi-Prodi, risponderebbe in caso di reato di omesso controllo su contenuti diffamatori ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale. In pratica galera quasi sicura.
Il disegno di legge Levi-Prodi deve essere approvato dal Parlamento.

ecco alcuni punti salienti:

Art. 2 (Definizione del prodotto editoriale)
1. Per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso.

Art. 5 (Esercizio dell’attività editoriale)
1. Per attività editoriale si intende ogni attività diretta alla realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali, nonché alla relativa raccolta pubblicitaria. L’esercizio dell’attività editoriale può essere svolto anche in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative.

Art. 7 (Attività editoriale su internet)
1. L’iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale su internet rileva anche ai fini dell’applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa.


Detto in soldoni chiunque pubblichi qualcosa con qualsiasi mezzo incluso internet, anche senza finalità di lucro è sottoposto alla registrazione e alle norme relative alla responsabilità a mezzo stampa.

M@§§IMO
00sabato 20 ottobre 2007 13:53
E adesso voglio vedere chi combatterà questo DDL.. il primo è Di Pietro, e sinceramente me lo aspettavo, sia perchè è coinvolto direttamente avendo un blog, e sia perchè finora è uno dei pochi componenti di guesto governo che sto apprezzando..

Ecco il suo intervento nel suo blog:

Sto ricevendo moltissime email e commenti di critica sul disegno di legge
“Nuova disciplina dell’editoria e delega al Governo per l’emanazione di un testo unico sul riordino della legislazione nel settore editoriale”.
Una precisazione: il disegno di legge non è stato discusso nel Consiglio dei Ministri del 12 ottobre perchè presentato come provvedimento di normale routine.
Ho letto il testo oggi per la prima volta e la mia opinione è che vada immediatamente bloccato il disegno di legge che, nei fatti, metterebbe sotto tutela Internet in Italia e ne provocherebbe probabilmente la fine.

E’ una legge liberticida, contro l’informazione libera e contro i blogger che ogni giorno pubblicano articoli mai riportati da giornali e televisioni.
Io faccio parte del Governo e mi prendo le mie responsabilità per non aver intercettato il disegno di legge, ma per quanto mi riguarda questa legge non passerà mai, anche a costo di mettere in discussione l’appoggio dell’Italia dei Valori al Governo.
salsapalermo
00domenica 21 ottobre 2007 13:12
questo perche' un personaggio come Beppe Grillo puo' dar fastidio al governo... O sbaglio?

datemi un blog di appoggio e mi solleVero' 300.000 firme.
[SM=g27825] (se non erro era questo il suo motto [SM=g27823] )

Internet deve restare un mezzo di comunicazione libero, anche perche', controllarlo e come osservare un pelo di culo in una spiaggia di granelli di peli... rendo l'idea :-)

TRADOTTO: PICCIULI NOSTRI SPESI X 4 PELI PILUTI


W la libertà [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] sempre!!!
@Diablo@
00domenica 21 ottobre 2007 14:07
alcuni amici miei esperti di informatica e rete dicono che questa legge sarà inutile!Quasi impossibile controllare internet!
ma ciò che conta è che questa è l'ennesima prova del fatto che la politica pensa più a parare il proprio culo che a fare gli interessi dei cittadini!
ed io protesto...tanto per cambiare....


F. [SM=x770061]
@Diablo@
00domenica 21 ottobre 2007 14:16
"Dipendente Ricardo Franco Levi,

il ddl del 3 agosto 2007 sul riordino dell'editoria è una vergogna che si somma alle innumerevoli altre vergogne italiane. Un altro bavaglio all'informazione, l'ennesimo passo indietro della rete internet italiana e della libertà. Proprio mentre l'Unione Europea cerca di sancire l'universalizzazione dell'accesso alla rete, il governo scrive una legge che zittirebbe centinaia di migliaia di persone rendendo internet un luogo di silenzio piuttosto che il mezzo principe della diffusione della conoscenza e delle opinioni. Una censura bella e buona! Vergogna! Altro che riforma della rai! L'approvazione di una simile iniqua, insulsa, inutile legge lederebbe numerosi princìpi e verosimilmente sarà non solo incostituzionale ma anche contro diritti umani sanciti internazionalmente.

Si affretti a comunicare al governo che tali iniziative azzerano le già basse considerazioni popolari dello stesso, e rendono ancor di più evidente la parità di ingiustizia con il precedente governo. Si affretti a comunicare che una simile volgarità agiterà ancor di più il già stanco, tartassato ed umiliato popolo italiano. Si affretti a mettere all'ordine del giorno la totale cancellazione del ddl-bavaglio.

I cittadini vigilano sul vostro operato di dipendenti, ma non dovrebbero perdere del tempo addiritttura per tornare a rivendicare diritti già acquisiti.

Spero nella sua sollecitudine. Buon giorno"

levi_r@camera.it


Ragazzi,fate copia-incolla ed inviate la su scritta e-mail all'indirizzo di Levi!tutta l'Italia si sta adoperando per fargli letteralmente ESPLODERE la casella di posta elettronica!

F. [SM=x770061]
jgor
00martedì 23 ottobre 2007 18:27
e che vi aspettavate???e li chiamano ONOREVOLI..ma chi pensa al significato di questa parola??
!silvieta!
00sabato 27 ottobre 2007 15:04
secondo me è davvero un fatto gravissimo...il "desiderio" di questi onorevoli [SM=g27828] di voler controllare internet , che è impossibile..ma il fatto stesso che esista un disegno di legge, mi lascia senza parole [SM=g27826]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com