GITA AL COLLE (NEL NOME DELLA DEMOCRAZIA)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00venerdì 15 giugno 2007 12:05

GITA AL COLLE (NEL NOME DELLA DEMOCRAZIA)




"Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini e Umberto Bossi hanno formalmente chiesto di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica. È quanto si legge in una nota diffusa al termine dell'incontro a Palazzo Grazioli tra i leader di Forza Italia e quello di Alleanza nazionale dopo un colloquio telefonico con Umberto Bossi.
«Nel pieno rispetto della Costituzione e delle prerogative del Capo dello Stato - si legge nella nota - il centrodestra ritiene necessario esporre al Presidente della Repubblica le ragioni per le quali, a suo avviso, il governo Prodi ha fatto precipitare l'Italia in una insostenibile crisi che mina la credibilità delle istituzioni e vanifica ogni possibilità di confronto democratico in parlamento. Per questo - conclude la nota - i leader del centrodestra hanno chiesto di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica»".
(Quotidiano Nazionale, Roma, 13 giugno 2007)

qn.quotidiano.net/2007/06/14/17915-crisi_insostenibile.shtml




BERLUSCONI, BOSSI E FINI AL COLLE TRA UNA SETTIMANA
Si terra' mercoledi' 20 giugno, nel tardo pomeriggio, l'incontro che Silvio Berlusconi ha chiesto a Giorgio Napolitano. Saranno presenti Bossi e Fini. L'incontro e' stato concordato per il tardo pomeriggio di mercoledi' 20 giugno tenendo conto degli impegni in agenda del Capo dello stato, che sara' in Sicilia domani e dopodomani, e dell'onorevole Fini, che sara' in Israele all'inizio della prossima settimana.
(AGI, Roma, 13 giugno 2007)

www.agi.it/politica/notizie/200706132031-pol-rt11166-art.html




"Napolitano reagisca all’arroganza dell’Unione.
Per vedermi a Palazzo Chigi ci vorrebbe un regicidio. Basta aspettare, arriverà il momento giusto"
(on. Silvio Berlusconi, leader dell'opposizione e di FI, Il Giornale, 15 giugno 2007)

www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=185852




"Il gruppo della Lega, quasi al completo, ha occupato i banchi dell'esecutivo nell'Aula della Camera mostrando la prima pagina della 'Padania' di oggi con il titolo: "governo fuori dalle balle". E' scoppiata così una bagarre nell'emiciclo di Montecitorio con alcuni esponenti del centrosinistra, in particolare del Pdci, condita da urla e spintoni".
(Rai News, Roma, 14 giugno 2007)

www.rai.it/news/articolornews24/0,9219,4551051,00.html




"Chissà, una prova di forza serviva anche al nuovo premier Berlusconi, al suo vice nonché ministro degli esteri Fini (che si piazzò non a caso nella sala operativa della Questura genovese) e al ministro dell’Interno Scajola".
(Riccardo Barenghi, sui fatti di Genova del luglio 2001, La Stampa, 14 giugno 2007)

www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=3125&ID_sezione=29&...




"Arrivato al primo piano dell'istituto [la scuola Diaz a Genova, nei giorni del G8, ndr.] ho trovato in atto delle colluttazioni. Quattro poliziotti, due con cintura bianca e gli altri in borghese stavano infierendo su manifestanti inermi a terra. Sembrava una macelleria messicana.
Sono rimasto terrorizzato e basito quando ho visto a terra una ragazza con la testa rotta in una pozza di sangue. Pensavo addirittura che stesse morendo. Fu a quel punto che gridai: 'basta basta' e cacciai via i poliziotti che picchiavano. Intorno alla ragazza per terra c'erano dei grumi che sul momento mi sembrarono materia cerebrale. Ho ordinato per radio ai miei uomini di uscire subito dalla scuola e di chiamare le ambulanze. Durante le indagini non ebbi il coraggio di rivelare un comportamento così grave da parte dei poliziotti per spirito di appartenenza. Faccio parte di una famiglia di poliziotti e in un primo tempo non ho avuto il coraggio di rivelare un comportamento così grave da parte di colleghi".
(Michelangelo Fournier, vicequestore, dichiarazioni al processo per i fatti di Genova del luglio 2001, Ansa, Corsera, Repubblica, 13 giugno 2007)

www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_159239...




"Per quanto riguarda la presenza di deputati nella sala operativa, nella mattinata del 20 luglio, come preannunciato nei giorni antecedenti il vertice, gli onorevoli Bornacin, Ascierto e Bricolo [esponenti di AN, ndr.], si sono recati in visita presso il comando provinciale. I parlamentari si sono trattenuti nella sala stampa, dove hanno dovuto permanere oltre il tempo inizialmente preventivato, a causa degli incidenti che interessavano anche la zona circostante. Il saluto al personale dell'Arma seguiva, peraltro, analogo incontro tenutosi la sera precedente presso la locale questura e le strutture alloggiative dell'Ente fiera. Analogamente, il vicepresidente del Consiglio dei ministri, onorevole Fini, nella tarda mattinata del 21 luglio, dopo le visite alla questura e all'Ente fiera, si è recato presso il comando provinciale di Genova. Anche in questa circostanza, l'autorità è stata costretta a prolungare la propria presenza a causa dei disordini di piazza e l'onorevole si è fermato a colazione.
In risposta alla richiesta del presidente Violante sulla normativa esatta, la farò pervenire; comunque, la regola è che i parlamentari possano accedere a tutte le strutture dell'Arma, previa informazione, subito riportata al ministro della difesa. In questa circostanza, ci siamo comportati allo stesso modo, ma, poiché vorrei essere completo, le farò pervenire la normativa richiesta. Noi ci comportiamo sempre in questo modo: veniamo avvertiti dall'interessato e avvertiamo il ministro della difesa. Nelle strutture dell'Arma, le visite sono sempre state consentite".
(Audizione del generale Sergio Siracusa, COMITATO PARITETICO PER L'INDAGINE CONOSCITIVA SUI FATTI DI GENOVA, Camera dei Deputati, XIV LEGISLATURA, COMMISSIONI RIUNITE I CAMERA-1A SENATO, SEDUTA DELL'8 AGOSTO 2001)

www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stencomm/01c01/indag/sui_fatti_di_genova/2001/0808/pd...




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com