Cha cha o guajira?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DjSabor
00martedì 14 marzo 2006 14:00
Chia sa la differenza?
.silvieta.
00martedì 14 marzo 2006 22:14
CHA CHA:
Due le origini etimologiche di questo ballo. Una voce onomatopeica che riproduce il ritmo del ballo cadenzato dal fruscio dei piedi che battevano a terra. Il cha-cha-cha nasce infatti come ballo di piazza, si danza in aperta campagna, per le strade o le piattaforme ricoperta di erba. Viene esportato da Cuba solo nel 1950 per raggiungere l'apice della popolarità nel 1953 in America grazie anche al contributo di orchestre e musicisti quali: Enrique Torrin, Tito Puente, Xavier Cugat e Perez Prado. Il Cha Cha Cha, è un ritmo Cubano e fu introdotto nelle orchestre di Antonio Arcano intorno al '40.
Questo ritmo cerca la "lossincopasque" caratteristico stile dei balli Cubani.Si atttbruisce il trionfo del Cha Cha Cha ad Enrique Jorrin che riprese in maggior parte cercando il ritmo che si adattava alle sue idee, con nuovi passi per i ballerini evitando i sincopati conbinanti, che richiedono orecchio ritmico per sfruttarlo in tutta la sua intensita.
Il tempo de Cha Cha Cha è a volte "moderato" e a volte "allegro".
può essere simile ad un samba lento, con elementi della rumba e del mambo.
Il cha cha cha è, forse, uno dei pochi balli da sala che negli anni, ha mantenuto la stessa impostazione teorica. Tutto ciò può essere determinato dal fatto che è il più giovane ballo latino americano trapiantato in Italia, e molto probabilmente in virtù della facilità con la quale si può apprendere.
Arrivato in Italia nel 1958 ebbe, da parte del pubblico, un'accoglienza piuttosto tiepida. Soltanto tre anni dopo esplose come una mania collettiva, che vive ancora oggi.

Guajira


La Guajira arrivò nel XVI secolo in Spagna perchè importata dalla più grande delle Isole caraibiche: Cuba. Successivamente, venne inserita nel flamenco. E’ un ballo flamenco “de ida y vuelta” che rispetta la ritmica dello stilo latino-americano Il “compas” ha i tempi composti da 6/8 e3/4 con i seguenti accenti 1^2-3 1^2-3 4^5-6.(per es. Guantanamera!!!!!)

[Modificato da .silvieta. 14/03/2006 22.15]

DjSabor
00mercoledì 5 aprile 2006 12:58
da SALSAREVOLUTION

borisavana
Località di residenza: Versilia

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 15:37 Oggetto: cha y guajira

Cha y guajira sono parenti stretti,sono le condizioni in cui si sviluppano che sono completamente diverse.Il Cha cha nasce all'Havana ciudad laddove regnava il mambo e nasce come ballo da sala con un ritmo ben preciso in contrapposizione al mambo stesso.Il suo creatore Jorrin lo spiega proprio cosi,ed ha una ritmica pressochè uguale,mentre la Guajira
nasce in campagna ed è la moglie del Son,tanto è che molte Guajre nascono in Son.In europa poi tutto è stato travisato,mentre all'Havana si ballava il Cha cha di Jorrin in Italia si ballava il CHA CHa della segretaria.
Come del resto è successo per la rumba.Io amo il cha cha in tutte le sue espressioni,in testa a tutti il cha di Eddie Palmieri e di Tito Puente.Saluto a tutti
DjSabor
00mercoledì 5 aprile 2006 13:04
SEMPRE da Salsarevolution
Allora,

Io li distinguo, o meglio, TENTO di distinguerli così:

La Guajira ha un'atmosfera melanconica, è normalmente a tempo medio ma talvolta è lenta fino a sembrare quasi un bolero. Il "tumbao" del piano e/o del basso ha degli standard compositivi che spesso son sempre gli stessi.

IL Cha Cha Cha invece ha un'atmosfera allegrotta, non a caso questo ritmo nasce per il ballerino, quindi triste non può essere. Spesso il guiro è molto evidente. Ma soprattutto si sentono i mezzi tempi. Hai presente il cha cha cha, che si esegue su 8-e-1? Ecco se ascolti le percussioni dei cha cha senti 1-e-2-e-3-e-4-e-5-e-6-e-7-e-8-e-1..., laddove quelle evidenziate sono quelle in cui facciamo cha cha cha. Personalmente il cha cha cha puro non mi piace, perché mi sembra una canzonetta amena, e quindi lo distinguo anche da quello. Un esempio è El Doctor Del Amor di Tito Rodríguez.

Ci sarebbe da menzionare anche il Son Montuno, o meglio alcuni tra essi che più si prestano a esser ballati a cha cha, anche se invece di cha-cha-cha si sente ti-ki-tòn. I puristi dicono che non va ballato a cha cha, ma io non ce la faccio, lo devo troppo ballare così. Nel Son Montuno oltre al ti-ki-tòn spesso si sente una marcata percussione sui tempi dispari. Son MOntuno non è solo questo, ovviamente... io mi son limitato all'aspetto ritmico, che è quello che ci fa muovere i piedi. Non entro perciò nel merito delle altre caratteristiche compositive del Montuno perché non c'entra niente con le differenze col cha cha e la guajira che è lo scopo del threaad. Alcuni Montuni hanno anche alcune caratteristiche del cha cha. Per esempio, Yo Soy Babalu di Ritchie Ray è definito un Son-Cha (oltre ad essere, ritmicamente, un Son Montuno, ha anche il guiro ma soprattutto i mezzi tempi)

Evito di menzionare il Boogaloo anche se è stato scritto un libro su di esso titolato: "Cha Cha with a backbeat" (Cha Cha col Controtempo ossia con una marcata percussione sui tempi pari, a volte è un handclap, altre volte è un'altra cosa). Infatti questo genere, per quanto festoso come il Cha Cha, è così intriso di Soul Music Nordamericana che non lo si può confondere col Cha Cha. Un esempio è Micaela di Pete Rodríguez (ossia l'originale, da non confondersi con la cover salsa fatta dalla Sonora Caruseles)

Un esperto in musica cubana di salsasocialclub una volta però fece notare che a Puerto Rico/NY talvolta danno una definizione allargata di Guajira, che comprenderebbe anche il cha cha in senso stretto; personalmente l'avevo notato anch'io presso i dj di salsa dura Mr. Green che poi son quelli che spesso sono piu intrisi di cultura NUyorrican.

C'è anche da dire che talvolta è assurdo catalogare precisamente certi brani...

E allora come se ne esce?

Semplice, col METODO CRIS.

Un giorno ero nel suo negozio e gli chiedevo: "Ma... mi spieghi come si distingue una Guajira dal Cha Cha dal Son MOntuno????"

E lei: "Semplice, devi fare così:

- Se il cantante dice "Yo te canto esta Guajira" vuole dire che è una GUajira

- Se il cantante dice "Yo te canto este Cha CHa" vuol dire che è un Cha CHa

- Se il cantante dice... (etc etc)

Infatti, chi meglio del cantante sa cosa cacchio ha lui composto? Mr. Green

Tornando a noi, Sabater in Salsicha con Huevos (che avrà anche il guiro ma non è certo un brano festoso e poi non ha i mezzi tempi) parla chiaramente di Guajira.
DjSabor
00mercoledì 5 aprile 2006 13:05
ancora potete trovare un esempio di guajira nella fotogallery nella sezione musica..è un brano di ray barreto..adios ray!
.silvieta.
00mercoledì 5 aprile 2006 13:10
Re:

Scritto da: DjSabor 05/04/2006 13.05
ancora potete trovare un esempio di guajira nella fotogallery nella sezione musica..è un brano di ray barreto..adios ray!

direi meraviglioso [SM=g27836]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com