SEMPRE da Salsarevolution
Allora,
Io li distinguo, o meglio, TENTO di distinguerli così:
La Guajira ha un'atmosfera melanconica, è normalmente a tempo medio ma talvolta è lenta fino a sembrare quasi un bolero. Il "tumbao" del piano e/o del basso ha degli standard compositivi che spesso son sempre gli stessi.
IL Cha Cha Cha invece ha un'atmosfera allegrotta, non a caso questo ritmo nasce per il ballerino, quindi triste non può essere. Spesso il guiro è molto evidente. Ma soprattutto si sentono i mezzi tempi. Hai presente il cha cha cha, che si esegue su 8-e-1? Ecco se ascolti le percussioni dei cha cha senti 1-e-2-e-3-e-4-e-5-e-6-e-7-e-8-e-1..., laddove quelle evidenziate sono quelle in cui facciamo cha cha cha. Personalmente il cha cha cha puro non mi piace, perché mi sembra una canzonetta amena, e quindi lo distinguo anche da quello. Un esempio è El Doctor Del Amor di Tito Rodríguez.
Ci sarebbe da menzionare anche il Son Montuno, o meglio alcuni tra essi che più si prestano a esser ballati a cha cha, anche se invece di cha-cha-cha si sente ti-ki-tòn. I puristi dicono che non va ballato a cha cha, ma io non ce la faccio, lo devo troppo ballare così. Nel Son Montuno oltre al ti-ki-tòn spesso si sente una marcata percussione sui tempi dispari. Son MOntuno non è solo questo, ovviamente... io mi son limitato all'aspetto ritmico, che è quello che ci fa muovere i piedi. Non entro perciò nel merito delle altre caratteristiche compositive del Montuno perché non c'entra niente con le differenze col cha cha e la guajira che è lo scopo del threaad. Alcuni Montuni hanno anche alcune caratteristiche del cha cha. Per esempio, Yo Soy Babalu di Ritchie Ray è definito un Son-Cha (oltre ad essere, ritmicamente, un Son Montuno, ha anche il guiro ma soprattutto i mezzi tempi)
Evito di menzionare il Boogaloo anche se è stato scritto un libro su di esso titolato: "Cha Cha with a backbeat" (Cha Cha col Controtempo ossia con una marcata percussione sui tempi pari, a volte è un handclap, altre volte è un'altra cosa). Infatti questo genere, per quanto festoso come il Cha Cha, è così intriso di Soul Music Nordamericana che non lo si può confondere col Cha Cha. Un esempio è Micaela di Pete Rodríguez (ossia l'originale, da non confondersi con la cover salsa fatta dalla Sonora Caruseles)
Un esperto in musica cubana di salsasocialclub una volta però fece notare che a Puerto Rico/NY talvolta danno una definizione allargata di Guajira, che comprenderebbe anche il cha cha in senso stretto; personalmente l'avevo notato anch'io presso i dj di salsa dura Mr. Green che poi son quelli che spesso sono piu intrisi di cultura NUyorrican.
C'è anche da dire che talvolta è assurdo catalogare precisamente certi brani...
E allora come se ne esce?
Semplice, col METODO CRIS.
Un giorno ero nel suo negozio e gli chiedevo: "Ma... mi spieghi come si distingue una Guajira dal Cha Cha dal Son MOntuno????"
E lei: "Semplice, devi fare così:
- Se il cantante dice "Yo te canto esta Guajira" vuole dire che è una GUajira
- Se il cantante dice "Yo te canto este Cha CHa" vuol dire che è un Cha CHa
- Se il cantante dice... (etc etc)
Infatti, chi meglio del cantante sa cosa cacchio ha lui composto? Mr. Green
Tornando a noi, Sabater in Salsicha con Huevos (che avrà anche il guiro ma non è certo un brano festoso e poi non ha i mezzi tempi) parla chiaramente di Guajira.