Cavalletto laterale da sistemare?

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el.bandidox
00lunedì 25 settembre 2023 12:36
Buongiorno a tutti, ho un problemino da discutere con voi, per sapere come è meglio procedere:
ultimamente mi sembra che la moto messa sul cavalletto laterale sia un po' più inclinata del solito. Premetto che il mono posteriore è bello carico, con la molla precaricata al massimo, visto che deve portare a spasso il mio bel peso non-piuma.
Premetto anche che ho preso la "pessima" abitudine di salire sulla moto da vero endurista, mettendo prima il piede sinistro sulla pedivella e poi di mettermi in sella (cosa che se qualcuno pesa un solo una sessantina di kg non dovrebbe essere un problema).
Sta di fatto che confrontando le foto dei cavalletti di alcune vostre moto con la mia mi è sorto un dubbio: o si è piegato il cavalletto, o la posizione di blocco si è consumata mostruosamente facendolo spostare troppo in avanti, o si è piegato verso l'esterno il labbro del telaio al quale il cavalletto è imbullonato.

Ieri l'ho smontato per fare qualche verifica e ripulire un po' il tutto: effettivamente l'incavo del cavalletto ha un po' di gioco sull'attacco al telaio che sarà all'incirca 1-1,5 millimetri (dopo 30 anni di onorato servizio ci può stare), il che però si traduce in un gioco sull'appoggio del cavalletto a terra di circa 3-3,5 centimetri.

Per spiegarmi meglio ho fatto queste foto a moto "dritta" e con il manubrio appoggiato al muro:






Questa è una foto che ho preso sul Forum e che appartiene alla moto di Matteo.55: la posizione del suo cavalletto è molto vicina al forcellone, mentre nel mio caso il cavalletto è molto più esterno.


Sulle vostre moto il cavalletto com'è? Secondo voi dove devo intervenire? E' meglio spessorare? Saldare? Radrizzare?

Ogni consiglio è ben accetto... trovare la moto sdraiata in un parcheggio non è piacevole...

AFO62
00lunedì 25 settembre 2023 14:08
Dalle foto si vede bene che l'asta del cavalletto è piegata. Smontalo, blocca il lato di attacco al telaio in una robusta morsa (ben ancorata a un bancone bello pesante) e con un robusto tubo, lungo almeno 1,5 m, raddrizzalo. Già vedrai una bella differenza.
Poi si vede che anche l'attacco sul telaio è usurato e, a cavalletto aperto, è molto più inclinato del normale in avanti. Qui bisognerebbe riportare per saldatura del materiale sul telaio...ma saldare sul telaio non è mai bella cosa.
franktmaxgs
00lunedì 25 settembre 2023 16:03
si vede abbastanza che il cavalletto ha troppa inclinazione, io adesso non ricordo bene
se il cavalletto e completamente diritto [SM=g27995] oppure leggermente inclinato
poi dici che non sei un peso piuma come me 66 chili di onorato servizio poi mettendo il piede sul
pedalino per salire fa una bella differenza.
quando hai smontato il cavalletto hai visto il telaio se sta bene oppure e leggermente piegata la piastra
dove attaccato il cavalletto?
-- Paolo --
00lunedì 25 settembre 2023 17:57
prendi una piastrina di ferro da 4/5 mm larga 4x5 cm circa , ci appoggi sopra il cavalletto e guardi se la moto ti sembra in posizione giusta , se ti piace come sta la saldi li sul posto così avrai anche una base più larga per lasciarla sul terreno molle ( da vero endurista)
CIRODOMINATOR
00lunedì 25 settembre 2023 19:22
È il telaio che ti si sta allargando, il cavalletto raramente si piega.

Punta una torcia sotto alla staffa e vedrai che squarcio troverai....
claudio(50)
00lunedì 25 settembre 2023 19:52
Ho avuto anch'io lo stesso problema.
In un primo tempo pensavo fosse il cavalletto piegato,poi guardando bene l'attacco della piastra ho notato una crepa abbastanza larga. Ho rimediato facendo fare una bella saldatura da un saldatore professionista. Ha sollevato la moto con un paranco, staccato la batteria, posizionando la pinza della saldatrice il piu' vicino possibile alla staffa e poi ha saldato. Mi ha anche spiegato ,che posizionando la pinza il più vicino possibile alla posizione dove si effettua la saldatura, si limita la dispersione di corrente sul telaio.
DINO.B
00mercoledì 27 settembre 2023 13:39
Problema noto. Non a me ma mio fratello ha fatto lo stesso intervento
el.bandidox
00mercoledì 27 settembre 2023 16:16
Grazie a tutti per i vari suggerimenti ricevuti.
Effettivamente può essere che sia la sommatoria di una serie di concause ...dal cavalletto piegato, ...allo stortamento della staffa che lo fissa, ...al telaio che si sta aprendo.
Tastando con le mani sotto al telaio nella zona incriminata non ho sentito cose strane, sembrerebbe tutto ancora ben saldato, ad eccezione fatta per la piccola apertura che nella fotografia ho segnato in giallo. Può essere stia partendo proprio da quel punto?

Ho fatto una foto così potete divertirvi ad ispezionarla!
P.S. non badate alla pulizia del mezzo... non ho fatto in tempo a togliere la morchia...


el.bandidox
00mercoledì 27 settembre 2023 16:24
@Paolo
la piastra saldata sotto al cavalletto ci starebbe anche ma dovrebbe essere molto più alta dei 4-5mm: ora per tenere la moto ad un inclinazione decente, se parcheggio in piano, utilizzo uno spessore di legno di 5cm di spessore!
el.bandidox
00mercoledì 27 settembre 2023 16:31
Un'altra domanda, per la mia curiosità: la piastrina che fissa il cavalletto al telaio (quella evidenziata sotto) deve essere dritta rispetto al telaio oppure piegarsi ed uscire un po' di lato? Qualcuno può mettere una fotografia della sua vista dall'alto? Grazie.

Manu_Domy_70
00venerdì 29 settembre 2023 19:50
Ciao

vedi se ti possono essere utili queste foto.
Tra base cavalletto da chiuso e telaio, non ci passa neanche un dito, quindi max 2 cm.
Il tuo è davvero distante...

domygi
00domenica 1 ottobre 2023 08:36
Ciao Francesco.
Anch'io salivo sulla moto sfruttando il pedalino. Poi, un giorno, mi sono accorto che la saldatura tra telaio e piastra del cavalletto stava cedendo (nemmeno io sono un peso piuma [SM=g27986] ) Ho fatto rinforzare la saldatura e da allora non ho avuto più nessun problema. Ora salgo sempre alzando la gamba e scavallando la sella.
Un abbraccio.
el.bandidox
10lunedì 2 ottobre 2023 10:18
Eh sì!! il mio cavalletto è davvero un po' troppo distante dal forcellone!!
Emanuele, grazie per le foto dettagliate: così ho un termine di paragone per vedere dove devo raddrizzare.
Grazie e anche a Igino e a tutti gli altri per i consigli ricevuti... vabbè... ho capito... mi metterò a dieta...
[SM=g27989]
domygi
00martedì 3 ottobre 2023 12:16
Re:
el.bandidox, 02/10/2023 10:18:

... vabbè... ho capito... mi metterò a dieta...
[SM=g27989]






[SM=g27987]
franktmaxgs
00martedì 3 ottobre 2023 18:09
Re:
el.bandidox, 02/10/2023 10:18:

Eh sì!! il mio cavalletto è davvero un po' troppo distante dal forcellone!!
Emanuele, grazie per le foto dettagliate: così ho un termine di paragone per vedere dove devo raddrizzare.
Grazie e anche a Igino e a tutti gli altri per i consigli ricevuti... vabbè... ho capito... mi metterò a dieta...
[SM=g27989]




scusami Francesco non per sapere i fatti tuoi ma quanto pesi [SM=g27993] per aver piegato il cavalletto !
-- Paolo --
00martedì 3 ottobre 2023 18:55
Re:
el.bandidox, 27/09/2023 16:24:

@Paolo
la piastra saldata sotto al cavalletto ci starebbe anche ma dovrebbe essere molto più alta dei 4-5mm: ora per tenere la moto ad un inclinazione decente, se parcheggio in piano, utilizzo uno spessore di legno di 5cm di spessore!



Ovviamente non devono esserci crepe nel telaio e il cavalletto deve essere "dritto" ( che poi dritto non è nemmeno da nuovo per ovvi motivi ) , se tutto questo è a posto con una bella piastra come ti ho detto ti permette un appoggio migliore a terra , affonda meno in sterrato , scivola meno su asfalto , la moto sta un pelo più dritta e quindi carica meno sul cavalletto quando ci sali sopra , sulle mie moto ho fatto così e questo mi permette di metterle in moto a pedivella senza paura di piegare nulla


el.bandidox
00mercoledì 4 ottobre 2023 10:01
Re: Re:
-- Paolo --, 03/10/2023 18:55:



Ovviamente non devono esserci crepe nel telaio e il cavalletto deve essere "dritto" ( che poi dritto non è nemmeno da nuovo per ovvi motivi ) , se tutto questo è a posto con una bella piastra come ti ho detto ti permette un appoggio migliore a terra , affonda meno in sterrato , scivola meno su asfalto , la moto sta un pelo più dritta e quindi carica meno sul cavalletto quando ci sali sopra , sulle mie moto ho fatto così e questo mi permette di metterle in moto a pedivella senza paura di piegare nulla



[SM=g28002]


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