Carri da Guerra: piattaforme di tiro o SturmGeshütz?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
amongrad
00venerdì 9 marzo 2007 11:09
Uno dei principali problemi che mi osno trovato ad affrontare e che pavento di trovare nella versione definitiva di Impetus e nel Basic 2.0 è relativa ai carri da guerra che, secondo la storia erano piattaforme di tiro mentre secondo alcuni si tratta di pesanti mezzi d'assalto capaci di sfondare linee di fanteria pesante senza soverchi problemi...

Vogliamo parlarne?
dadiepiombo
00venerdì 9 marzo 2007 14:07
in effetti ho visto fare ai carri cose un po' strane, in realtà non scritte nel regolamento. E credo tu ti riferisca a questo uso "spregiudicato".

Circa i carri va tuttavia fatta un'astrazione considerando che non abbiamo a che fare con carri singoli ma con formazioni di carri, per cui i concetti tiro e mischia vanno visti in modo elastico e non in prospettiva "skirmish".
Mi spiego: nella mischia sono compresi anche i tiri ravvicinatissimi del tipo "hei, prendi al volo questo giavellotto se sei capace", tipico ad esempio della cavalleria (CM e CL) antica.

Così ad esempio il bonus di impeto non è solo legato alla "botta" ma anche all'impatto psicologico. Immaginate quindi che alle grida "I Carri, i carri...." corrisponda per le fanterie un certo sbandamento e una perdita di coesione che può risultare fatale.

In sintesi rispetto ad altri regolamenti Impetus (e BI) ha cercato di non appiattire il discorso carri come fatto da Armati o DBA o DBM dove sono identici alla cavalleria, ma senza finire alla WAB sove di fatto si gioca a uno skirmish di massa.
Allo stesso tempo si è cercato di mantenere il "flavour" di questa arma.

In sintesi: meno mobilità con possibilità di prendere traettorie meno controllabili e possibilità di tirare per sperare di aprirti un varco.

Alla fine i carri non li trovo niente di che, e se ha a disposizione del cavalli degni di questo nome, il giocatore, così come la sua controparte storica, è ben lieta di "montare in groppa".
Sempre che non si scelga il periodo per il fascino esercitato appunto dei carri. [SM=g27823]

amenofi1964
00venerdì 9 marzo 2007 20:55
Eccomi qua. Intanto è bene chiarire subito una cosa: nel periodo cosiddetto "biblico" (per i wargames almeno), di fatto non esisteva una vera fanteria pesante.
Non lo era quella egizia (come ho scritto in futuribile articolo per D&P), non lo era quella Ittita e men che meno lo erano i Sea peoples...Al massimo si può parlare di fanteria "formata", ovvero meglio addestrata e abituata a combattere in schiere compatte o di fanteria leggera, che era la maggioranza. Di armati con corazze e scudi pesanti alla maniera "oplitica", tradotto in parole povere, manco l'ombra.
Questo può rendere verosimile il fatto che carri da guerra "pesanti" (anche qui l'eufemismo è d'obbligo), tipo parte di quelli ittiti e siriaci, potessero anche avere un ruolo simile a quello della cavalleria media...E' comunque un dato di fatto, riscontrabile in molti testi egizi o ittiti, che venissero utilizzati come schermo per l'avanzata della fanteria e come inseguitori del nemico in rotta, ma praticamente mai come urto frontale.
Quindi ben venga la distinzione prevista, ma soprattutto andiamo piano con i quantitativi: molte delle attuali army list enfatizzano (e non di poco) il reale numero dei suddetti carri.
amongrad
00lunedì 12 marzo 2007 15:21
Effetivamente, lo scopo dei carri, oltre che far divertire il nobilastro di turno a sfidare il suo avversario a singolar tenzone o a fargli "fiocinare" un paio di fanti a giavellottate, era correre incontro alla fanteria così da costringeral ad ammucchiarsi e creare dei simpatii passaggi tra el formazioni nemiche in cui infilare di tutto, dal carro stesso ai pochi cavalli disponibili ed alle fanterie leggere così che potessero effettuare qeull'"harrassing fire" che costringe una formazione non ben discipllinata e perdere la coesione, lanciarsi verso il tafano del momento e trovarsi isolata dalle altre e così condannata a morte. IL problema nasce dai carri che hanno armi da lancio ed una sproposita forza di mpatto ma, dopo una chiacchierata con Lorenzo, credo che il problema verrà risolto a breve.
dadiepiombo
00lunedì 12 marzo 2007 16:37
in realtà sull'uso dei carri non sappiamo moltissimo, le fonti sono quelle che sono. Una delle poche battaglie con resonconto più o meno dettagliato è quella di Kadesh. Qui i carri ebbero un ruolo di primo piano.
Gli Ittiti si buttarono sul fianco dell'esercito egizio in marcia e mandarono in panico un'intera divisione. Giustamente la fanteria del periodo non era solida come quella successiva e non si metteva certo in quadrato [SM=g27828]

Unito al fatto che in Impetus i carri leggeri così come la CM e la CL indietreggia in disordine se non vince la mischia (cioè anche i caso di pareggio) credo che Impetus simuli meglio di quanto fatto prima da altre regole l'uso dei carri.

Circa le army list non va dimenticato che eserciti antichi spesso si portavano dietro un codazzo di uomini che poi tecnicamente non prendeva parte all scontro o comunque non lo faceva con un ruolo primario. Stendere ad esempio una lista Persiana con orde ...di orde non ha senso.

amenofi1964
00martedì 13 marzo 2007 14:07
Vero, caro Lorenzo, ma sulla composizione dell'esercito egizio sappiamo abbastanza da poter affermare che una proporzione accettabile e veritiera dovrebbe essere di una base di CGL ogni due di fanteria e/o quattro di arcieri...
I Popoli del mare addirittura dovrebbero avere al massimo due basi di carri, comunque leggeri.
Forse la proporzione potrebbe essere un pochino più elevata per gli Ittiti e i Siriaci, anche se proprio di questi sappiamo di meno dal punto di vista dei resoconti storici.
Poi, che si debba andare incontro alle esigenze di chi gioca e di chi produce, allora è un altro discorso.
Ciao e alla prossima.
dadiepiombo
00martedì 13 marzo 2007 18:00
quello che dico io è che non esistono delle fonti attendibili per valutare gli effetivi organici e si viaggia su ipotesi.

prendiamo appunto i Popoli del Mare che erano dei migranti. Come si fa a capire quanti erano gli effettivi combattenti e quanti il seguito?

Quando gioco alla WW2 o al moderno, e non gioco un operativo, prendo in considerazione i reparti combattenti. Se dovessi prendere a riferimento anche tutto l'apparato logistico e considerarlo in un'army list sballerei il tutto.

Per cui è ovvio che certe scelte sono arbitrarie e lo sono anche in fuzione del gioco. Quanto agli interessi dei produttori non fantasticherei più di tanto: tanto piombo prendi e tanto piombo paghi...in un sistema come BI dove poi le basette te le fai come vuoi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com