in effetti ho visto fare ai carri cose un po' strane, in realtà non scritte nel regolamento. E credo tu ti riferisca a questo uso "spregiudicato".
Circa i carri va tuttavia fatta un'astrazione considerando che non abbiamo a che fare con carri singoli ma con formazioni di carri, per cui i concetti tiro e mischia vanno visti in modo elastico e non in prospettiva "skirmish".
Mi spiego: nella mischia sono compresi anche i tiri ravvicinatissimi del tipo "hei, prendi al volo questo giavellotto se sei capace", tipico ad esempio della cavalleria (CM e CL) antica.
Così ad esempio il bonus di impeto non è solo legato alla "botta" ma anche all'impatto psicologico. Immaginate quindi che alle grida "I Carri, i carri...." corrisponda per le fanterie un certo sbandamento e una perdita di coesione che può risultare fatale.
In sintesi rispetto ad altri regolamenti Impetus (e BI) ha cercato di non appiattire il discorso carri come fatto da Armati o DBA o DBM dove sono identici alla cavalleria, ma senza finire alla WAB sove di fatto si gioca a uno skirmish di massa.
Allo stesso tempo si è cercato di mantenere il "flavour" di questa arma.
In sintesi: meno mobilità con possibilità di prendere traettorie meno controllabili e possibilità di tirare per sperare di aprirti un varco.
Alla fine i carri non li trovo niente di che, e se ha a disposizione del cavalli degni di questo nome, il giocatore, così come la sua controparte storica, è ben lieta di "montare in groppa".
Sempre che non si scelga il periodo per il fascino esercitato appunto dei carri.