Ecco la mia miniguida!!!
Parto con alcune doverose premesse.
* l'operazione è stata fatta in fretta e furia. quindi molti dettagli lasciano a desiderare e vanno migliorati.
* proprio per il carattere d'urgenza dell'operazione, alcuni attrezzi non erano a disposizione. mi sono arrangiato.
* non avendolo mai fatto prima, non sapevo neppure quali attrezzi mi sarebbero veramente serviti.
* non essendo la mia moto (è il night train del Kaiser) ho pensato "ohhh, macchisenefrega"
VIA.Partiamo con il materiale. Cavo (in treccia, di misura adeguata),nuovo olio per il cambio,nuova guarnizione.
Prepariamo l'attrezzatura con chiavi a brugola in pollici, chiavi torx, chiavi piatte in pollici, padella, pinze e MORSA.
ATTENZIONE: la morsa è una soluzione alternativa poco professionale per sopperire alla mancanza dell'accessorio principale: la pinza per estrarre e rimettere l'ANELLO ELASTICO all'interno della cover. Come da premessa, non avendo la più pallida idea delle dimensioni di tale anello, non abbiamo comprato nessuna pinza per anelli elastici.
Iniziamo. Allentiamo i registri sul cavo, svitiamo la leva al manubrio e liberiamo un'estremità del cavo.
Ora, lavorando su un softail , è necessario allentare il terminale dello scarico del cilindro anteriore e sfilarlo dal tubo di compensazione in modo che si sposti di lato (senza toglierlo completamente), per poter così accedere alle viti della cover.
togliamo il tappo di rabbocco olio sulla parte superiore della cover
Scoliamo l'olio del cambio svitando la vite che si trova tra i due ammortizzatori sotto il telaio del softail. questa operazione non è indispensabile. Mi dicono però che senza scolarlo all'apertura della cover avrete fuoriuscita di olio. Ho preferito lavorare pulito e fare il cambio olio.
Ora arriva il bello. Svitare la cover e rimuoverla delicatamente, applicando una forza adeguata a "scollarla" ma senza fare le bestie! così facendo gli ingranaggi della frizione restano al loro posto e voi restate con la cover in mano ad ammirare il famoso e grosso anello elastico indicato con la freccia.
Se avete la pinza adeguata, togliete l'anello, sfilate la "rotella" e liberate finalmente l'esteremità del cavo. Svitate il fermo del cavo dalla cover e sostituite il cavo con quello nuovo.
Riposizionate la "rotella" sui suoi bei "nottolini" e ora....... rimontiamo quel grosso e maledettamente elastico anello.
Se NON avete la pinza? bhè.. rimuovere l'anello è piu semplice, aiutandosi con due punte per chiuderlo e tirandolo (con buon senso!!), esce. Rimetterlo diventa molto difficoltoso. Ed ecco la soluzione morsa. Chiudere l'anello in morsa, fissarlo con del fil di ferro, riposizionarlo nella sede del carter e tagliare il filo in modo che si riapra.
Fatto questo, pulire bene i bordi del blocco motore e del carter e posizionate la NUOVA guarnizione leggermente unta. chiudere il tutto e cominciate a rimontare il cavo e la leva frizione.
CHIUDERE LA VITE DI SCARICO OLIO (!!!!) e rimettere (o rabboccare) l'olio. Leggete in Harley Garage in tutorial adeguato. Regolate e provate la frizione.
Se tutto va bene, rimontate lo scarico. e Via!!
Questa miniguida molto faidate è assolutamente migliorabile con suggerimenti e correzioni di errori che ho commesso.
Almeno avrete una pallida idea di come fare!!
[Modificato da validon 21/12/2006 10.48]