BEPPE GRILLO, IL BLOG, L'IDILLIO E LO SCONTRO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00domenica 8 gennaio 2006 18:51
L'UNITA'
7 gennaio 2006
Grillo attacca pure l'Unità, i lettori del suo blog non ci stanno
di Giovanni Visone

Probabilmente Beppe Grillo se lo aspettava. Perché anche lui, come ogni blogger esperto, sa che il suo rapporto con i lettori sarà sempre in bilico fra l’identificazione e lo scontro, l’idillio e la battaglia delle idee. Era idillio quando Grillo svelava i retroscena dei crack Parmalat e Cirio, la truffa dei bond argentini, o quando forniva nuove ragioni alla protesta No Tav in Val Susa. É scontro ora che la sua crociata moralizzatrice si scaglia contro i dirigenti Ds e l’Unità, presa di mira, insieme al suo direttore, nel suo ultimo messaggio.

Grillo critica la Striscia Rossa pubblicata il 6 gennaio. Quella che recita: «Il fiorire di mammole e verginelle che si ritraggono scontrosette perché Fassino tifa per la banca delle coop e D’Alema ha la passione della barca fa sorridere. Il politico di sinistra deve andare in giro con le scarpe di pessima marca, sul pattino se gli piace il mare e vestire povero. Infatti la barca di Beppe Grillo non scandalizza nessuno, quella di D’Alema fa impressione». Parole di Vincenzo Cerami, da un’editoriale de Il Messaggero. Grillo protesta sostenenendo che è uno «scoop falso», perché «io non posseggo una barca. L’ho avuta, ma l’ho venduta la scorsa estate». Quindi rivole un appello a Marco Travaglio: «Travaglio vieni via, ne va della tua reputazione a rimanere lì. Se vuoi,vieni a scrivere nel mio blog». Ma il corto circuito fra natanti, finanza e opposizione dura e pura crea scompiglio fra i lettori. Sono oltre mille i commenti postati in meno di due giorni. E a fianco dei sostenitori del comico genovese, molti prendono le distanze, criticando la sua ultima invettiva.

Ci sono quelli che, come Lamberto Lamarina, pacatamente spiegano che «il fatto di avere abbastanza soldi per potersi togliere qualche sfizio» non ha «attinenza con l'integrità morale o l'essere di sinistra». E a Grillo fanno notare come «giustificarsi dicendo “l'ho venduta l'anno scorso” è alquanto ridicolo: una piccola scivolata di stile, direi...» Tesi, questa, che riscuote un certo successo. Così Mirko Cetra osserva: «Sinceramente non vedo la differenza tra averla e averla avuta. Che poi faccia scandalo è una stronzata immane». Subito il dibattito s’infiamma: «L'idea che uno per essere di sinistra debba essere povero o addirittura far finta di essere povero per dire di essere di sinistra è un'idea a dir poco "demenziale"», scrivono Massimo e Daniela Gandolfi. «Cazzo c'entra se ce l'hai ancora o no sta barca? È che sei l' esempio vivente del predicatore milionario ai poveri», s’indigna Pierpaolo Taliento.

Polemiche anche per l’attacco a l’Unità: «Padellaro è un ottimo giornalista e l'hai criticato - osserva Marco Roverra - Ferrara ti insulta continuamente e manco hai reagito. Forse perchè su Ferrara - pachiderma puoi fare le tue battute, mentre su Padellaro potresti solo scherzare sul suo cognome. Eh no Beppe! Travaglio poi chiamato a scrivere sul tuo blog! Fai un nuovo post e chiedi scusa a Marco,a Padellaro e a l'Unità». Vincenzo Tralli va al sodo: «In riferimento allo scoop di Padellaro, non glissare, rispondi se D'Alema ha diritto ad avere una barca come avevi tu oppure no».

E poi c’è un’altra preoccupazione: «Beppe cerca di non remare contro, almeno in questo periodo preelezioni. Fai felice il Nano», scrive Luciano Bortolotto. E Ferruccio Ferrero ammonisce: «Basta Beppe coi tuoi post sparati nel mucchio, e se vuoi veramente parlar di politica, abbi il coraggio di dire per chi voterai alle prossime elezioni». Forse i lettori temono che con questi argomenti, a meno di tre mesi dal voto, si finisce per spingere nella direzione del disimpegno. Fino alle conclusioni estreme, lapidariamente sintetizzate sul blog di Grillo da Tore Zene: «In Italia si deve essere o di destra o di sinistra. Che schifo».

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com