Home

Foto Gallery

Sabor Latino

Classifica DjSabor

COMUNICAZIONI :

...finalmente è arrivato il "Borsalsino" AMORySALSA!!! clicca quì...

- Ascolta l'ultima puntata di SaborLatino -

Saborlatino su Radiotime 94fm - Ogni Sab (dalle 14-16) e Merc (dalle 22-24)

Altri Smiles Cliccabili

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Pachanga

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2008 14:28
03/01/2008 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.361
Registrato il: 14/06/2005
Merenguero Mayor
OFFLINE
Ne avete mai sentito parlare? Io, a dire la verità, fino a stamattina no!
Da quello che sono riuscito a trovare, si tratta di un genere ibrido tra il merengue e la Conga che ebbe il suo momento di gloria intorno agli anni '60. Creato al finire degli anni '50 da un certo Eduardo Davidson. Il ritmo da lui creato, chiamato inizialmente mereconga, divenne sucessivamente Pachanga.

Questo è un video, con il mitico Eddie Torres
it.youtube.com/watch?v=sqkn0DgRqU0


Curiosità:
Zorro


L'unica saggezza che possiamo sperare di acquistare è la saggezza dell'umiltà. (Eliot)

03/01/2008 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 445
Registrato il: 29/11/2005
Merenguero Senior
OFFLINE
Beh, io una volta nel salotto di casa mia ho visto ballare la pachanga [SM=x770048] ed è stato davvero bellissimo...e tra l'altro la canzone era la stessa del video( canzone che io amo [SM=g27836] )... Da li, ovviamente mi sono in parte informata e documentata....e ho saputo che c'è una discordanza di idee sull’origine di questo movimento. Senza dubbio i più autorevoli direttori d’orchestra della città, tra cui il popolare Machito Juanucho López, Belisario López e Fran Ugarte, concordano che la pachanga è una combinazione di ritmi provenienti dal merengue, dal son montuno, dal mambo e dagli altri ritmi tropicali più movimentati.
Di una cosa sono tutti sicuri, che lo stile col quale i giovani newyorkini [SM=g27828] ballano la pachanga è originale del Bronx. Il passo(brinquito) tipico della pachanga non è stato importato da nessun paese. Ha avuto origine proprio nel Bronx.
Arsenio Rodriguez spiega ,in un articolo, dettagliatamente come la pachanga sia nativa ed abbia la sua culla nei campi dell’indomito Oriente (Santiago di Cuba):
“La storia torna a ripetersi. Mi hanno tolto il mambo e adesso vogliono levarmi il montuno”, afferma Arsenio. “ Però, prima di entrare nelle spiegazioni della verità sulla pachanga, lasciatemi chiarire che non ho nulla contro Charlie Palmieri, né contro Pacheco (che sono segnalati come i più importanti con le loro rispettive orchestre per i ritmi pachangueros). Entrambi hanno la mia stima. Con questo resta inteso che il mio unico obbiettivo è quello di segnalare dettagli importanti sul ritmo chiamato pachanga.”
“La pachanga – dichiara Arsenio – nasce a Cuba. Ha la sua culla a Santiago di Cuba. Questo ritmo che oggi si riconosce come pachanga è nato in Oriente, in una località chiamata El Pilón. All’inizio si chiamava chivo (“capra”).
Si suonava con un tres, le cui corde erano di interiora di juntia, che si mettevano ad essiccare e poi venivano utilizzate per il tres. Una latta di carburante fungeva da bongó o tumbadora; un tino con un cavo ad uno dei lati faceva le veci del contrabbasso (si colpiva) e due pezzi di legno che furono chiamati claves erano gli strumenti originali per eseguire quella che oggi chiamiamo pachanga”.
“I primi chivos che furono suonati – continua Arsenio - , dicevano: ‘Yo no como corazón de chivo camará, porque el chivo me indigesta el buche’… oppure: ‘La pisé, la pisé, la pisé, mamamá’, ‘Compay contunto que te coge el día’. Questi versetti erano cantati dalla prima voce, quasi sempre quello che suonava il tres, mentre i ballerini facevano il coro”.
Arsenio Rodriguez però dice che il merengue non smette mai di avere una piccola influenza nella pachanga originale, e spiega: “Nelle colonie per la raccolta della canna di Cuba – in particolare là nella provincia orientale – si riunivano molti Haitiani, Giamaicani, Portoricani, uomini di lavoro che venivano a Cuba per il taglio della canna durante il raccolto. Per nessuno è un segreto che il merengue nasce da un ritmo haitiano giunto a Santo Domingo”.
“Il chivo originale prese a volte il nome di “Capetillo”, altre di son montuno ed oggi si chiama pachanga. La pachanga – assicura Arsenio – è una composizione musicale ballabile, composta di son montuno e zapateo cubano (danza folklorica basata sul battito dei piedi, ndr). Dal momento che la maggior parte dei giovani a New York è portoricana, così posso dire che il chivo se fosse suonato là a Puerto Rico, sarebbe il seis chorreao (ballo di coppia tipico dei campesinos portoricani, molto veloce, ndr)”.
“Non è meno certo – prosegue Rodriguez – che la prima pachanga composta è legata al merengue, come ho già detto in precedenza. Il testo di questa pachanga dice: ‘Señores qué Pachanga, me voy pa’ la Pachanga’ secondo un modello molto simile al merengue. ‘A la Rigola yo no vuelvo más’ ha un ritmo simile. Questa somiglianza fra la pachanga ed il merengue è stata la causa dell'accoramento di Pacheco, divenuto un magnifico interprete di questo ritmo cubano proveniente dal chivo e dal son montuno che oggi è diventato così famoso a New York”.
“E per concludere dirò – dopo aver chiesto perdono per l’immodestia – che io, Arsenio Rodriguez, sono stato il padre della creatura ora chiamata pachanga.”

il vero io è quello che sei e non quello che hanno fatto di te
03/01/2008 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 461
Registrato il: 21/05/2004
Merenguero Senior
OFFLINE
04/01/2008 03:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 448
Registrato il: 29/11/2005
Merenguero Senior
OFFLINE
Re:
DjSabor, 03/01/2008 23.58:




... che poi è quello che ho io, solo che a me è stato dato cartaceo [SM=g27825] , quindi ho dovuro copiare tutto... [SM=g27826]dall'inizio alla fine...
Lo potevi postare prima Sabbooor [SM=g27826] [SM=g27828] "sparagnavo fatica"... [SM=g27828]


il vero io è quello che sei e non quello che hanno fatto di te
04/01/2008 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.111
Registrato il: 12/04/2005
Bachatero Senior
OFFLINE
Io si! Io si! Per via del film "Dirty Dancing" [SM=g27828]
Senza aria senza sole resta oscurità... e l' uomo vive un sogno fatto di silenzi.



04/01/2008 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.369
Registrato il: 14/06/2005
Merenguero Mayor
OFFLINE
Anche io avevo già letto quell'articolo su lasalsavive.com. E' un bell'articolo, spiega molte cose.
Zorro


L'unica saggezza che possiamo sperare di acquistare è la saggezza dell'umiltà. (Eliot)

06/01/2008 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 619
Registrato il: 12/07/2005
Merenguero Senior
OFFLINE
Re:
Cr@zy79, 04/01/2008 13.18:

Io si! Io si! Per via del film "Dirty Dancing" [SM=g27828]


Anch'io l'ho sentito nominare lì per la prima volta!! [SM=x770072] Patrick era stato licenziato proprio perchè non voleva ballarlo...troppo retrò per i suoi gusti! [SM=x770030]
grazie cmq per i chiarimenti!!il sito postato è molto ben strutturato!! [SM=g27811]

Gli innamorati respirano l'aria del proprio esistere ed attraverso la luce di uno sguardo,illuminano l'anima di quella metà che della stessa si nutre....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com