È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Home

Foto Gallery

Sabor Latino

Classifica DjSabor

COMUNICAZIONI :

...finalmente è arrivato il "Borsalsino" AMORySALSA!!! clicca quì...

- Ascolta l'ultima puntata di SaborLatino -

Saborlatino su Radiotime 94fm - Ogni Sab (dalle 14-16) e Merc (dalle 22-24)

Altri Smiles Cliccabili

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Rumba...

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2008 18:56
01/12/2007 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.296
Registrato il: 14/06/2005
Merenguero Mayor
OFFLINE
Ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato questo articolo:

"La beguine è un ballo di coppia che non ha nulla da invidiare alle danze ufficiali da competizione, essa è la diretta derivazione dell' anima romantica della rumba cubana: è approdata in Martinica, e qui ha assunto un carattere tutto proprio. La rumba, al suo nascere, era caratterizzata da due parte veloci (guaguancò e columbia) e da una lenta, riservata alla dama (yambù). Le figure eseguite dalla dama erano prevalentemente legate all' azione del corpo e ai movimenti di anche e bacino (vacunao). Le figure maschili erano miste: figure camminate per corteggiare la dama (guaguancò), o salti e coreografie acrobatiche per competere con gli altri maschi e dimostrare la propria virilità. (columbia). In questo senso si può, quindi, parlare di due anime all' interno della rumba: lo stile rumba/beguine (anima romantica),lo stile caraibico (anima aggressiva). Relativamente al primo filone, che è poi quello che resta dello spirito originario di questa danza africana, la rumba\ beguine, al suo arrivo in Martinica, è stata suonata e ballata in maniera leggermente differente rispetto all' originario modello cubano..."

"...oggi si parla abitualmente di rumba cubana, per riferirsi ad un ritmo più veloce (40 battute al minuto!!), di Beguine per uno più lento e con più figure, sostanzialmente preferito nelle sale da ballo. Dal 1930 in poi la Beguine fece il suo ingresso nelle sale da ballo americane e spopolò con le sue melodie e i suoi movimenti romantici e moderati. Ricordiamo che dal secondo filone (Caraibico) della rumba si è originata un' ulteriore suddivisione: Dal Guaguancò si è arrivati:
Al mambo (riprendendo l' anima del Son cubano delle origini).
Alla salsa cubana (con particolare riferimento all' azione del corpo e ai movimenti di fianchi e bacino).
Dalla Columbia si è giunti alla salsa portoricana, passando attraverso la bomba, dalla quale sono mutuati i movimenti di gambe e piedi (pasitos). La Beguine esalta le componenti romantiche del corteggiamento dell' antica rumba. Gli indici di gradimento variarono più volte nell' arco di un decennio e furono condizionati, più che dalle caratteristiche intrinseche alle singole danze, dalla maggiore o minore bellezza dei rispettivi brani musicali. In Europa la Beguine è un po' snobbata in quanto ballo, In Italia sembra ancora sopravvivere mentre negli USA si balla, ma è conosciuta con un altro nome. Rientra, sotto il nome di rumba, nei cinque balli rythm di stile Americano (USA), mentre la nostra rumba (quella della disciplina danze Latino-americane) è dagli Americani denominata bolero. Ciò è dovuto al fatto che in USA si è mantenuta in piedi la distinzione fra rumba lenta (bolero) e rumba veloce (beguine). La Beguine è caratterizzata da numerose figure anche camminate, successivamente riprese dalla stessa Rumba. Per molto tempo si è pensato alla Rumba come ad un ballo sfrenato, che molti Manuali fissavano su un numero di battute di 44 battute al minuto, oggi l' equivoco è stato risolto grazie al Testo di Walter Laird, "Technique of Latin Dancing". Non si può assimilare il concetto e lo spirito della rumba al prodotto che di essa si ebbe a Cuba: la rumba rubana, appunto, frenetica esibizione di ballerini come diretta derivazione dell' anima erotica del ballo. Nel manuale di Laird, infatti, si parla, di rumba come un unico ballo che ritrova il suo tempo di 27-29 battute al minuto; ballare rumba o ballare beguine diventa, dunque, un diverso modo di interpretare, con maggiore o minore uso di figure, uno stesso ritmo musicale. La rumba cubana, rimane un' altra storia…, una variante di un genere, quello della Rumba, ben più profondo, dalle notevoli sfaccettature e, soprattutto, dalla intrinseca radice nostalgica e sentimentale. Anche il programma della rumba-beguine previsto dall' ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) e dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) si è notevolmente arricchito dopo il contributo di Laird: dalle 24 figure previste prima del 1999, si è arrivati a 56 figure. Di esse elenchiamo le più importanti: basic movement, fan, alemanna, hockey stick, progressive walks forward and backward, natural top, etc..."
Zorro


L'unica saggezza che possiamo sperare di acquistare è la saggezza dell'umiltà. (Eliot)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com